Discussione:Hitohiro Saitō

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Non entro nel merito del resto del testo, ma sicuramente dire che "O'Sensei (così era soprannominato Morihei Ueshiba dagli allievi napoletani)" è un grossolano errore: O Sensei non è una espressione napoletana, ma giapponese, e significa, se non sbaglio, grande maestro. Suggerisco di verificare bene tutto il testo perché sta circolando su Facebook suscitando una marea di sghignazzi

Suggerimento di immagini[modifica wikitesto]

Questo è un messaggio automatico. Al momento questa voce non contiene immagini, ma altre Wikipedie in altre lingue hanno immagini nella voce corrispondente. Queste immagini sono mostrate di seguito; se sono utili, le possiamo riutilizzare anche qui. Per l'inserimento di immagini vedi Aiuto:Markup immagini.

Se la voce ha già immagini a sufficienza, oppure se quelle suggerite non sono adatte, si può cancellare questo messaggio. Se è l'unico messaggio in questa pagina di discussione, puoi chiederne la cancellazione totale inserendo qui "{{cancella subito|pagina temporanea creata da bot e non più necessaria}}"

Vedi Progetto:Coordinamento/Immagini/Suggerimenti per informazioni su questi suggerimenti automatici.

Cordiali saluti, Lsjbot (msg) 18:43, 23 mar 2015 (CET)[rispondi]

"Verrà subito usurpato di tali titoli dalla famiglia Ueshiba"[modifica wikitesto]

L'utilizzo del verbo "Usurpare" è scorretto dal punto di vista semantico e denota una parzialità non enciclopedica nell'esposizione delle vicende, nonché una falsa rappresentazione degli eventi. L'Ibaraki Dojo di Iwama e l'Aiki-jinja sono stati costruiti dal Fondatore(Kaiso) Ueshiba Morihei su dei terreni di sua proprietà, alla sua morte designò Saito Morihiro, suo allievo ad Iwama e padre di Hitohiro, come dojo-cho (capo istruttore) di Ibaraki e custode del tempio dedicato all'Aiki-O-Kami. Saito Morihiro sensei ha detenuto questo titolo fino alla sua scomparsa(avvenuta nel 2002); e nonostante avesse creato un nuovo metodo didattico(Iwama-ryu) alternativo a quello del Doshu(Erede) Ueshiba Kisshomaru e dell'Hombu dojo di Tokyo, ha sempre preteso dai suoi allievi come da suo figlio, la fedeltà all'Aikikai e alla famiglia Ueshiba, così come alle volontà di O-Sensei(che si specifica non essere un soprannome, ma un titolo attribuito, ovvero "O" grande e "Sensei" maestro). Alla sua morte la famiglia Ueshiba ha legittimamente scelto di non far ereditare le cariche ricoperte dal padre al figlio Hitohiro, ereditarietà tra l'altro non prevista in nessuna norma o tradizione.

Il verbo "Usurpare" indica, come ci dice la lingua italiana(per lo specifico consultare il vocabolario Treccani),l'indebita appropriazione di cosa altrui e come illustrato anche dalle pagine della stessa Wikipedia di altri paesi sui medesimi argomenti e dagli eventi, non risulta essere questo il caso. Essendo terreni e edifici di proprietà della famiglia Ueshiba l'usurpazione non può concettualmente essere possibile, potendone disporre pienamente secondo la loro libera volontà essendo gli eredi legali del Fondatore(morto nel 1969) e di suo figlio Kisshomaru(morto nel 1999).