Discussione:Grafo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

possibile inesattezza[modifica wikitesto]

La "connettività" di un grafo G = (V, E) è definita come la cardinalità dell'insieme non vuoto S ⊂ V tale che G \ S (G dal quale sono stati eliminati tutti i nodi di S) risulta sconnesso o è un nodo isolato.

Allo stesso modo, l'"arcoconnettività" viene definita come la cardinalità dell'insieme non vuoto A ⊂ E tale che G \ A (G dal quale sono stati eliminati tutti gli archi di A) risulta sconnesso. I cappi risultano ininfluenti nel computo dell'arcoconnettività, mentre i multiarchi vanno contati per il numero di archi che comprendono.

se a proposito di arcoconnettività si dice di eliminare tutti gli archi di A, a proposito della connettività semplice non si dovrebbe dire di eliminare tutti i rami/archi non orientati di S, e non i suoi nodi? --Andreas987 (msg) 19:18, 18 lug 2010 (CEST)[rispondi]

vedi discussione in Discussione:Teoria_dei_grafi - ipotesi di unificazione/separazione tra le 2 voci

--hce 08:30, Set 3, 2004 (UTC)

"Possiamo immaginare geometricamente un grafo come un insieme di punti nello spazio e di curve continue che connettono coppie di punti senza intersecarsi tra loro." Perché "senza intersecarsi"? Quella è la definizione di grafo planare, non di grafo, dico bene?

Assolutamente d'accordo con hce, quella definizione di grafo (che poi definizione non è) è sbagliata: tolta.

Se è un insieme di punti nello spazio va bene, anche se non come definizione; se fosse nel piano sarebbe planare. Almeno credo. --Zio Illy 23:21, 13 nov 2007 (CET)[rispondi]

grafi di wikipedia[modifica wikitesto]

Anch'io all'inizio c'ero cascato, ma la pagina [1] parla chiaro: quei grafi non riguardano i collegamenti di una pagina, ma solo i tag html all'interno. Certo, ciò toglie parecchio fascino alla cosa.

Ciò che si cerca sta più o meno qui, ma

  • non c'è nulla di italiano
  • ci vorrebbe forse qualcosa di più piccolo
  • mi sfugge se il programma con cui ha fatto quelle immagini sia o meno disponibile da qualche parte
  • mi sfugge la licenza di quelle immagini
  • non ho affatto tempo di occuparmene (altrimenti semplicemente rifare da capo crawling e grafo non sarebbe difficile)

Perciò per ora ho solo cambiato la didascalia.(sì, l'IP anonimo ero io)

--Toobaz rispondi 14:21, 30 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Definizione di grafo[modifica wikitesto]

Vorrei esprimere la mia opinione riguardo una presunta inesattezza nella definizione di grafo:

"si dice grafo una coppia ordinata G = (V, E) di insiemi, con V insieme dei nodi ed E insieme degli archi, tali che gli elementi di E siano coppie di elementi di V"

Questa definizione è in contrasto con il concetto di multigrafo: se posso avere multiarchi allora devo poter avere più coppie di elementi di V come elementi di E. Cioè elementi uguali all'interno dell'insieme E, ma non ci possono essere elementi uguali all'interno di un insieme. Secondo me è più corretto definire E come una lista in caso di multigrafi e come insieme nel caso di grafi semplici.

Cosa ne pensate? 15:01, 1 apr 2010

Disambiguazione[modifica wikitesto]

In inglese questa disambiguazione ha senso perchè effettivamente si usa la stessa parola sia per indicare il Grafo che il Grafico, ma in Italiano mi sembra superfluo, perchè le parole sono diverse quindi non ci può essere confusione fra le due cose, no?

Cardinalità ??[modifica wikitesto]

ciao.. io mi son perso sul termine "cardinalità".. viene introdotto nella sezione "Grafo completo, densità di un grafo" e poi usato anche in altre sessioni, ma il termine non è mai definito (meglio) o linkato..

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Grafo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:36, 10 mar 2018 (CET)[rispondi]

Archi -> Lati[modifica wikitesto]

In letteratura solitamente quando si parla di gradi non orientati, ci si riferisce all'insieme E come lati. Questo è un termine più corretto, anche data la traduzione inglese-italiano (Edges = Lati) https://en.wikipedia.org/wiki/Graph_(discrete_mathematics)#Graph. Ho notato questa imprecisione anche in altre pagine dove si discute di teoria dei grafi. Cosa ne pensate? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Slinkydeveloper (discussioni · contributi) 10:34, 30 gen 2021 (CET).[rispondi]

Direi che dovremmo attenerci alla letteratura italiana in merito. Magari riporta riferimenti bibliografici affidabili in italiano che usano il termine "lato".--Mat4free (msg) 14:54, 30 gen 2021 (CET)[rispondi]