Discussione:Gli spietati (singolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Riff iniziale: omaggio ai Rokes, ai Nomadi[modifica wikitesto]

In questa voce si fa riferimento a "Come potete giudicar" dei Nomadi (senza fonti), ma a ben ascoltare (cercate su YouTube) il riff iniziale è ancora più simile a "Ma che colpa abbiamo noi" (io una fonte l'ho trovata e mi sembra attendibile). Ammettendo che i 2 brani abbiano delle similitudini melodiche e un riff quasi identico (ascoltare per credere), il riferimento sembra musicalmente più simile al pezzo dei Rokes mentre l'intro ha un testo vagamente più affine a quello dei Nomadi. A mio avviso è un riferimento testuale molto ma molto vago, diciamo una descrizione di un "lifestyle". Aggiunta dell'ultim'ora: Ci sono alcuni sostenitori del riff preso da "Ragazzo triste" (che poi è una cover di "But you're mine" di Sonny & Cher) di Patty Pravo, effettivamente vagamente simile, con una metrica uguale ma un ritmo più lento. Ipotesi quest'ultima un po' forzata a mio parere.

In sintesi, i pezzi presi in esame sono tutti del 1966. Qual'è il riferimento ? I Baustelle si sono pronunciati ? Escluderei l'ipotesi Patty Pravo e lascerei quella dei "Rokes" e dei "Nomadi" (le 2 intro sono identiche).

Su internet fonti definitive non ne ho trovate e c'è chi sostiene che l'omaggio sia ad entrambi. Aggiungo il riferimento ai Rokes (con nota) senza rimuovere l'altro. Lascio il senza fonti perché allo stato attuale la situazione è tutt'altro che chiara.

Per chi ha buon orecchio, linko da YouTube

In aggiunta:

E questo è tutto da parte mia. Buona lettura e buon ascolto. --95.235.48.16 (msg) 02:36, 29 apr 2010 (CEST)[rispondi]