Discussione:Giulio Prosperetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Per ciò che ne concerne la rilevanza enciclopedica andrebbe specificato che la carica ricoperta come vice presidente vicario dell'autorità sugli scioperi fu creata ad hoc per permettergli la guida della commissione a causa delle sempre più gravi condizioni di Giugni che lo rendevano totalmente inabile, soprattutto per via delle enormi polemiche seguite alla stagione dei grandi scioperi tra il 99 e 2001 nel settore dei trasporti. Prima di Prosperetti la carica non esisteva e successivamente non fu più ricoperta da nessuno, tanto che l'attuale autorità garante ha solo un presidente. La commissione di Prosperetti poi fu particolarmente importante perché per volere politico fu composta solo da giuslavoristi di fama e fu riconfermata eccezionalmente in blocco per 2 mandati consecutivi per permettere l'attuazione della riforma della stessa.
Dal punto di vista scientifico poi, va detto che Prosperetti è tra i 6 o 7 giuslavoristi italiani più autorevoli tra quelli della generazione post Giugni (che comprende Biagi e D'Antona, ma anche Ichino, ecc.) tutt'ora attivi sia come teorici della dottrina sia nell'attività istituzionale. A tale proposito l'introduzione dello sciopero virtuale (mi riprometto di creare una voce sull'argomento) in Italia si deve a Prosperetti, prima a livello teorico ed accademico e poi nella primissima attuazione voluta dalla commissione scioperi nell'ambito dei servizi sanitari d'emergenza. Sullo sciopero virtuale gli scritti teorici di Prosperetti, insieme a quelli di Biagi (che purtroppo non ha potuto svilupparli per la prematura scomparsa) fanno da fonte e da fondamento a tutta la normativa italiana sull'argomento oltre e soprattutto ad un DDL proprio sullo sciopero virtuale del 2010 a firma del collega Ichino, redatto proprio seguendo le teorie di Prosperetti.
Dovrebbe essere possibile mettere tutto ciò in voce con le opportune fonti, vedo di adoperarmi. --2.39.218.69 (msg) 20:49, 19 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Giulio Prosperetti. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:54, 9 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Giulio Prosperetti. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:34, 7 ott 2019 (CEST)[rispondi]