Discussione:German Open (WTA)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sistemazione del torneo (e dei tornei maggiori tedeschi)[modifica wikitesto]

Ciao, ho dato un'occhiata alle fonti per sistemare questo torneo che inizia a contare le edizioni dal 1971 senza un apparente motivo. Inoltre l'intero torneo è del tutto privo di fonti, motivo per cui ho cercato sia quelle che la storia del torneo. Dal magazine del sito ufficiale del torneo emergerebbe piuttosto chiaramente sia a pag 7 "War es ab 1897 erst jahrlich das international beruhmte Pfingstturnier folgten ab 1979 die German Open (trad.) "Dal 1897 fu solo il torneo annuale di Pentecoste famoso a livello internazionale, seguito dal 1979 dal German Open" sia soprattutto a pag 44 dove c'è l'elenco delle passate vincitrici che questo torneo viene fatto risalire fino al 1896, confermando anche da questa citazione nella stessa pagina "Bis 1978 fanden die Meisterschaften in Hamburg am Rothenbaum statt. Seit 1979 ist der LTTC Rot-weiss e.v des Ausrichter (trad.) "Fino al 1978 i campionati si sono svolti ad Amburgo al Rothenbaum. Dal 1979 L'LTTC Rot-weiß e.v. ne è l'organizzatore" che questo torneo a Berlino è la continuazione del torneo disputato ad Amburgo fino al 1978.

Vi sono altri due tornei tedeschi correlati a questo, il primo è quello maschile che veniva giocato insieme a quello della corrente voce fino al 1978 e che è separato nella voce Hamburg European Open. Dato che i due tornei sono attualmente separati per nome, organizzatori, superficie, sito, sede etc.. da anni, mi pare corretto tenerli divisi. L'altro torneo è il WTA Hamburg che è stato creato con sede ad Amburgo dopo che il German Open (WTA) è stato trasferito da Amburgo a Berlino. La sua situazione però è controversa, teoricamente il WTA Hamburg dovrebbe essere unito all'Hamburg European Open perché nel 2022 avevano lo stesso nome ufficiale e sono stati giocati in modalità combined, cioè nella stessa settimana. In casi del genere, vedi Indian Wells, Miami, etc.. i tornei femminili e maschili vengono uniti. Tuttavia il 2022 è il primo anno che vengono disputati insieme, quindi la mia posizione al momento è di lasciarli separati perché non è sicuro che vengano giocati "combined" anche gli altri anni, ma sono neutrale rispetto alle decisioni degli altri utenti.

Se nessuno ha niente in contrario procederei quindi a spostare scrivere qui le passate vincitrici pre-1971 (da cui parte l'attuale albo) prendendoli dalla pagina ufficiale sopra-citata. --Opencross (msg) 21:15, 22 feb 2023 (CET)[rispondi]