Discussione:Ettore Lapadula

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Rilevanza soggetto[modifica wikitesto]

Sui motivi che mi hanno fatto ritenere utile la presenza della voce "Ettore Lapadula" su Wikipedia:[modifica wikitesto]

Il Gruppo dei Romanisti (vedi voce "città di Roma" su Wikipedia), fondato nel 1929 e che fa capo alla Fondazione Marco Besso (vedi voce "Marco Besso" su Wikipedia) di Roma, riunisce i massimi studiosi della storia di Roma (docenti universitari, letterati, poeti, artisti ed altri insigni personaggi della cultura, della scienza e dell'arte) se ne entra a far parte solo per chiamata ed uno dei circoli culturali più prestigiosi ed esclusivi. Già il fatto che Ettore Lapadula ne abbia fatto parte è una garanzia della sua importanza "enciclopedica", a questo si aggiunge il fatto più recente che il Comune di Roma abbia deciso di dedicargli una strada. La funzione di una Enciclopedia è anche quella, credo, di spiegare chi sia la persona alla quale è stata dedicata una strada.

La prima delle riunioni annuali del Gruppo dei Romanisti, che si svolgono di solito presso l'Antico Caffè Greco (vedi la voce "Antico caffè Greco" su Wikipedia) di Roma, si svolge normalmente alla presenza del Presidente della Repubblica italiana. Ogni anno, in occasione del Natale di Roma, il Gruppo dei Romanisti pubblica la "Strenna" che è una raccolta di saggi a carattere storico su Roma. La prima copia viene consegnata, durante una cerimonia solenne, al Sindaco di Roma in Campidoglio.

Tutto ciò premesso, la vita e le opere di Ettore Lapadula sono state raccontate in maniera sintetica in due pubblicazioni del Gruppo dei Romanisti, una delle quali è stata firmata da Ettore Paratore "che è considerato uno dei massimi studiosi di Letteratura latina del dopoguerra" (dalla voce "Ettore Paratore" su Wikipedia). Proprio i due capitoletti dedicati a Ettore Lapadula sono stati la principale fonte delle informazioni utilizzate da me per scrivere la voce su Wikipedia.

Ettore Lapadula, come dimostrano le sue pubblicazioni (ma molte sono andate purtroppo perdute), è stato un grande medico e l'inventore di un nuovo sistema di cura della Scoliosi che ebbe a suo tempo risonanza internazionale ma che è tuttora in uso, come dimostra la voce "Scoliosi" di Wikipedia dove al "Corsetto tipo Lapadula" è dedicato un paragrafo. Se una voce di Wikipedia già contiene la citazione del "corsetto tipo Lapadula" sarebbe veramente molto strano che la stessa enciclopedia non spiegasse chi è questo Ettore Lapadula.

Ho citato le pubblicazioni del gruppo dei Romanisti, ho citato le pubblicazioni dello stesso Ettore Lapadula, non vedo come posso ulteriormente dimostrare l'importanza di un medico e di un critico d'arte. Paola Bevicini (msg)

Sulle fonti utilizzate per la voce "Ettore Lapadula":[modifica wikitesto]

Non capisco, e vorrei che mi venisse spiegato, perché la testimonianza del Prof. Ettore Paratore, nella quale fornisce una breve ma esauriente biografia di Ettore Lapadula, sia stata definita una voce "non attendibile"? Ettore Paratore (considerato uno dei massimi Accademici italiani, Storico della Letteratura Latina, Medaglia d'oro ai benemeriti della Scienza e della Cultura, Accademico dei Lincei, vedi la voce "Accademia nazionale dei Lincei" su Wikipedia, e naturalmente "Romanista", ecc.) ha scritto parole piene di affetto e di stima per Ettore Lapadula, pubblicate sul volume "Strenna dei Romanisti" edito dalla Casa editrice A. Staderini di Roma nel 1975, e che ho in parte citato. Se Ettore Paratore è un autore non attendibile mi si può fare un esempio di un autore attendibile?. Paola Bevicini (msg)

Cancellazione di un avviso[modifica wikitesto]

Non lo ho scritto prima ma naturalmente mi scuso di aver cancellato l'avviso "E" ma non sono affatto pratica di Wikipedia e non pensavo che fosse un atto di vandalismo. D'altra parte il mio è stato un gesto spontaneo perché ero e sono convinta dell'importanza di ricordare una persona che ha salvato dalla deformità della scoliosi centinaia di pazienti, soprattutto ragazze, solo con della ginnastica e dei busti temporanei senza ricorrere ad una operazione chirurgica alla colonna vertebrale che, in caso di insuccesso, le avrebbe condannate alla sedia a rotelle per tutta la vita. Paola Bevicini (msg)

Cura della scoliosi[modifica wikitesto]

Ho dimenticato di dire che Ettore Lapadula non ha deliberatamente brevettato la cura e il corsetto che portano il suo nome, quindi nella voce che ho scritto non c'è alcun intento promozionale o pubblicitario, dal momento che a lui e ai suoi eredi non è mai arrivato un solo centesimo. Certo il fatto che si parli ancora di un medico, che preferiva non usare il bisturi e non somministrare sostanze chimiche ma che si affidava alle risorse che la natura elabora da se attraverso la ginnastica, ha dato e da molto fastidio alle industrie farmaceutiche e al sistema della medicina ufficiale! Non ho nessuna fonte e quindi non ho potuto scriverlo nella voce di Wikipedia, ma usava anche l'agopuntura, che negli anni sessanta era una pratica ancora molto rara in Italia. Paola Bevicini (msg)

Lapadula Critico d'Arte[modifica wikitesto]

Purtroppo la maggior parte degli articoli e dei cataloghi in cui aveva presentato l'opera di artisti sono andati perduti. Ho citato l'articolo sulla Quadriennale d'Arte di Roma (vedi la voce "Quadriennale di Roma" su Wikipedia) e quello su Montanarini (vedi la voce "Luigi Montanarini" su Wikipedia). Ho trovato in Internet, nella voce "Museo Ugo Guidi Forte dei Marmi", che nel 1956 Ettore Lapadula scrisse la presentazione al catalogo della mostra tenuta alla Galleria del Vantaggio di Roma (vedi la voce "Ugo Guidi" su Wikipedia). Cercherò di procurarmi questo catalogo e tenterò anche di fare una ricerca per raccogliere tutti i cataloghi e gli articoli su mostre di artisti che ha presentato che devono essere molti perché Ettore Lapadula aveva la tessera di Giornalista professionista e quindi non possono essere pochi. Paola Bevicini (msg)

Ulteriori chiarimenti[modifica wikitesto]

Visto che la voce Ettore Lapadula continua ad essere indicata come "non enciclopedica" e "priva di riferimenti bibliografici attendibili" e non ricevo alcuna risposta alle mie precisazioni, sottolineo (non credevo fosse necessario) che la voce Ettore Lapadula è stata inserita in Wikipedia in base ai “Criteri di enciclopedicità/Biografie” perché una Biografia di Ettore Lapadula era stata già scritta e pubblicata dal Prof. Ettore Paratore e inoltre perché risponde al secondo dei “Criteri per la presenza su Wikipedia”: "2. avere definito, e/o dato il nome a qualche teorema o principio (qualsiasi scienza), formula matematica, reazione chimica, algoritmo, legge o invenzione". Infatti esiste, è ancora in uso ed è oggetto di studio da parte della comunità scientifica il metodo di cura della Scoliosi conosciuto in tutto il mondo come “corsetto tipo Lapadula”. Attendo una risposta. Paola Bevicini (msg)

Spesso può capitare che il personaggio sia anche enciclopedico, ma il modo in cui la voce è scritta non più di tanto. Ti ho già dato alcune indicazioni sulla tua bacheca, adesso vediamo anche con il tuo aiuto di apportarle. L'analisi vera e propria però va da parte di qualche utente più qualificato di me del Progetto:Biografie o del Progetto:Medicina. Segnalo sui relativi bar tematici questa voce --Torque (scrivimi!) 10:17, 9 nov 2012 (CET)[rispondi]

Ho provveduto a rimuovere gli avvisi, considerando la voce sufficientemente completa di fonti e dai contenuti ben esposti.
@Paola Bevicini - Non è che esiste una sorta di "arbitro" che approva o promuove le voci o gli utenti... siamo direttamente noi che usiamo come metro il nostro buon senso, in linea con le convenzioni di stile e i vari progetti --Torque (scrivimi!) 19:09, 9 nov 2012 (CET)[rispondi]

Fonti per Ettore Lapadula[modifica wikitesto]

Gentile Sig. Bultro, pensavo che nel testo fosse evidente il carattere pionieristico di una cura della Scoliosi e della Cifosi, che era stata elaborata negli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso, basata sulla Fisioterapia in associazione con l'uso di corsetti. La stessa formazione di Ettore Lapadula lo conferma essendo un medico ortopedico con una formazione insolita in quanto, prima ancora di studiare Medicina e Chirurgia, aveva preso una laurea in Educazione fisica. Comunque Ettore Paratore, Manlio Barberito, Umberto Mariotti Bianchi, Antonio Martini e Armando Ravaglioli nelle loro due biografie scrivono che Ettore Lapadula prima di morire aveva raggiunto "fama internazionale". Una fama così meritata che ancora oggi se ne parla. Nella voce Fisioterapia di Wikipedia avevo letto che la prima sezione specializzata in Fisioterapia Ortopedica dell'APTA venne fondata negli Stati Uniti solo nel 1974 cioè nello stesso anno in cui Ettore Lapadula moriva. Quindi se lui applicava la Fisioterapia all'Ortopedia nei due decenni precedenti, almeno rispetto agli Americani, era stato un pioniere. Spero di aver chiarito le motivazioni e che queste siano sufficienti. Saluti e buon lavoro. Paola Bevicini (msg)

Non dobbiamo mettere le nostre deduzioni nelle voci. "è considerato" è la tipica espressione evasiva; considerato da chi? Se Ettore Paratore eccetera l'hanno definito pioniere allora bene, altrimenti si scriva ciò che davvero dicono le fonti, cioè che ha raggiunto "fama internazionale" (mica è poco...) --Bultro (m) 19:36, 10 nov 2012 (CET)[rispondi]
Ho sostituto "E' considerato un pioniere .." con le parole usate da Ettore Paratore "Ha raggiunto fama internazionale ..". Va Bene? Saluti. Paola Bevicini (msg)