Discussione:Ermenegildo Paccagnella

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Considerazioni sulla segnalazione[modifica wikitesto]

Paccagnella è sicuramente forse più conosciuto come musicologo e anche per aver pubblicato opere didattiche rilevanti per il suo tempo. Una scheda della Treccani nel suo dizionario biografico . La scheda biografica come notate è basata su diverse fonti, queste:

G. Trucchia, Lo studio del pianoforte: nuovi principi tecnici e didattici nel sistema Paccagnella, Milano s.d.; U. Gherardini, Analisi del metodo per pianoforte di E. P., Milano 1927; C. Schmidl, Dizionario universale dei musicisti, II, Milano 1937, pp. 204 s.; Enciclopedia della Musica, III, Milano 1964, p. 347; Dizionario enciclopedico universale della musica e dei musicisti. Le biografie, V, Torino 1988, pp. 482 s.; J.H. Baron, recensione di E. Paccagnella, La parola in Palestrina. Problemi tecnici, estetici e storici, in Notes, XXVII (1971), pp. 492 s.

Quindi oltre ad ampliare (o meglio iniziare, visto che lo stub attualmente non contiene nessuna nota) le fonti che riguardano il musicologo, incominciando a citare la Treccani (che non mi sembra proprio poco), ci sono diverse altre pubblicazioni che lo citano, come quella del

  • musicologo italiano Alberto Basso, questa (Frau Musika: 1723-1750) o quella scritta dal
  • pianista Orazio Maione, quest'altra (I Conservatori di musica durante il fascismo. La riforma del 1930: storia e documenti).

E mi fermo qui, insomma la lista è lunga e problemi nell'ampliamento della voce con fonti autorevoli non dovrebbero esistere. Con questo lascio la palla a chi in questo istante ha più tempo di me, altrimenti fra qualche settimana posso dare una mano anche io. --Fcarbonara (msg) 08:31, 27 giu 2017 (CEST)[rispondi]