Discussione:Charlotte Salomon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Charlotte Salomon. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:45, 21 feb 2019 (CET)[rispondi]

Cosa manca nella voce![modifica wikitesto]

Le opere straordinarie della Salomon, a mio avviso, non vengono dovutamente "spiegate" in voce. Se notiamo i diversi link dedicati proprio da Yad Vashem alla Salomon, ci rendiamo subito conto sulla sua notevole produzione e se p.e. prendiamo in considerazione un'opera che riguardava proprio una pubblicità ricordata dalla Salomon [mentre con le sue opere ripercorre «Un'incredibile opera di ricostruzione storica»] Yad Vashem commenta: «Sorprendentemente, Charlotte aveva un'ottima memoria ed era in grado di ricostruire gli eventi passati. Affacciata sul Mar Mediterraneo alcuni anni dopo [quando era in Francia] (le quadre sono mie), descrisse l'ascesa al potere di Hitler nel 1933, iscrivendo una pubblicità del quotidiano nazista Der Stürmer, più reale della vita stessa»:
"Boicottate gli ebrei! Chi compra da un ebreo è lui stesso un maiale"
«Ha dipinto l'ascesa del nazismo con uno sguardo crudo ma maturo. I suoi gouaches riproducevano i ranghi dell'esercito tedesco, enormi bandiere decorate con la svastica e, sullo sfondo, una città che sprofondava nel grigio per diventare l'ombra di se stessa». A mio avviso bisogna descrivere alcune delle sue opere perché è stato il modo dell'artista per denunciare la crudeltà e la violenza del regime nazista (vedi p.e. qui)--Fcarbonara (msg) 19:56, 24 giu 2022 (CEST)[rispondi]