Discussione:Charles Socarides

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La voce ha un tono generale che mi sembra a tratti poco enciclopedico, ed un pò troppo... "esegetico", soprattutto il finale (il padre buono e comprensivo...).Veneziano 20:53, 23 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Voce decisamente poco equilibrata[modifica wikitesto]

Ritengo che questa voce sia decisamente poco equilibrata rispetto alla definizione di "cura " dell'omosessualità. innazitutto perchè non si cura la salute mentale. Curare in assenza di malattia è almeno discutibilie. In secondo luogo perchè non cita da nessa parte i riscontri statistici fatti sulle pretese guarigioni dell'autore. Inoltre nulla afferma rispetto alla evidente derivazione fondametalistico-religiosa del NARTH di cui Socarides fu fondatore.

Una nota di buon senso (o di ingenua ammissione di colpa) lo merita l'accenno al fatto che il figlio dell'autore fosse omosessuale dichiarato... molto interesante: sa di autoaccusa rispetto alla capacità paterna di questo analista. O forse, meglio, depone a favore dell'ipotesi di una orgine genetico-congenita dell'orientamento sessuale.

Se fosse così, in una famiglia in cui il padre fosse intensamente omofobo, la percezione precoce dell'orientamento del figlio indurrebbe il padre ad allontanarsi. Il figlio a rivoglersi ancor più intensamente alla madre, vissuta come vicaria rispetto al padre in ogni aspetto. Inoltre si trascura l'evidenza che queste teorie non sono evidence based e soffrono del bias di essere costruite induttivamente su casi clinici: quando si esce dalla stanza dell'"analista" si scopre che i gay equilibrati non hanno avuto famiglie disastrose come quelle descritte da chi, giustamente, va in terapia per questo (e non per il suo orientamento sessuale).