Discussione:Camilla Cederna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

rimuovo il "morto in circostanze misteriose" che di fatto pare riaprire un processo concluso nel 1975.

se qualcuno ha elementi li porti a chi di dovere oppure trovi toni NPOV. a me la frase sembra tremendamente POV, e non voglio dire un falso perchè la magistratura puo' sbagliare. ma contano i fatti accertati. --Borgolibero (msg) 16:22, 27 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Con il materiale che c'è e per l'importanza avuta ho ritenuto di creare sezioni distinte per la vicenda Calabresi e quella Leone --Borgolibero (msg) 16:40, 27 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Errori, omissioni, allusioni da correggere[modifica wikitesto]

Dopo aver letto e studiato la biografia di Camilla Cederna, vorrei modificare diverse cose di questa voce. Che contiene allusioni ed è decisamente contro la persona di cui dovrebbe raccontare la storia. Ricordo che Camilla Cederna è stata una grande giornalista, ha venduto milioni di libri e ha subìto solo condanne (a mio avviso discutibili, ma non si commentano le sentenze) in sede civile per diffamazione, senza mai macchiarsi di alcun reato penale come alcune delle persone che la criticano e le cui citazioni "arricchiscono" questa pagina.

La prima allusione riguarda l'omicidio Calabresi: "venne poi accusata dall'allora questore di Milano di essere il mandante morale dell'omicidio di Calabresi". E' chiaro l'intento di dire che la giornalista con i suoi articoli indusse un terrorista a sparare. Non si fa riferimento al fatto che il questore di Milano dell'epoca fosse "discusso", lo stesso che governava il carcere di Ventotene durante il fascismo e sui cui scrisse parole dure anche il Presidente Pertini. Se viene riportata una sua frase, chiedo che vengano riportate anche la sua biografia e l'aggettivo "discusso", in modo che il lettore possa farsi un'idea delle parti in causa.

La seconda pesante allusione riguarda il lavoro giornalistico di Camilla Cederna all'Espresso, con gli articoli del caso Leone. La definizione "campagna scandalistica" è decisamente parziale, scorretta e non rispettosa della verità. Si trattò di un'inchiesta, realizzata con i mezzi e gli strumenti a disposizione dei giornalisti, non con foto rubate, intercettazioni e pizzini. Quindi vorrei cambiare la definizione in "inchiesta". E' invece giusto dire che la Cederna per quegli articoli e il libro fu condannata. Questo sempre perché chi legge possa sapere come sono andate le cose.

La terza allusione è al fatto che il presidente Leone si dimise per gli articoli della Cederna e non per il coinvolgimento nello scandalo Lockeed, di cui non si parola, e le guerre intestine all'interno della DC. Frase: "fu determinante nella decisione di Leone di dimettersi da capo dello Stato". In seguito si fa riferimento a una riabilitazione di Leone che non spiega affatto come andarono le cose. Si trattò di una riabilitazione politica, che non ha mai fatto luce su quello che accadde in quegli anni. E non capisco tutti i riferimenti epici all'uomo, visto che questa non è la biografia di Leone, ma quella di Camilla Cederna. Chiedo a chi ha compilato questa voce un testo di rferimento che non sia una citazione di un amico di Leone o un articolo che non spiega nulla. Mi piacerebbe anche se si citano trasmissioni della Rai che riabilitano il Presidente, che si dicesee che Giancarlo Leone, figlio dell'ex presidente, occupa in quell'azienda un posto di alto dirigente (è il direttore di Raiuno). Il contesto è importante per il lettore.

La quarta allusione è alla polemica con Vittorio Sgarbi nel 91. Trovo doveroso se si cita il noto critico d'arte, riportare ai lettori uno stralcio della sua biografia preso proprio da Wikipedia: "Nel 1996, con sentenza definitiva della Pretura di Venezia, è stato condannato a 6 mesi e 10 giorni di reclusione per il reato di falso e truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato, per produzione di documenti falsi (per la richiesta di aspettativa per motivi di salute) e assenteismo nel periodo 1989-1990".

Sarebbe inoltre corretto, come da prassi di Wikipedia, di ascrivere queste voci (una volta corrette) a un eventuale paragrafo "controversie".

E veniamo alle omissioni: nella biografia non si fa riferimento ad alcuna delle opere della Cederna che ha scritto decine di libri e centinaia di articoli. C'è solo una bigliografia parziale in calce alla pagina. Vorrei porre rimedio anche a questo.

Naturalmente pubblicherò link ad articoli e una bibliografia che attesta che quanto scrivo è suffragato dai fatti.

Su quali basi si afferma che il libro "Giovanni Leone La carriera di un presidente" è stato basato su fonti provenienti da OP e dai servizi segreti deviati (E dagli co 'sto "deviati" !) ? Feltrinelli non c'entra niente ? La riabilitazione ad opera dei Radicali, poi, è stata soltanto uno strumento politico, che non cambia nulla nella cronaca né nella storia. Piuttosto, andrebbe chiarita l'origine, la provenienza di quell'attacco, che è nebulosa tanto quanto la storia della DC. Insomma: quella campagna, o inchiesta, o attacco, da dove viene ? Chi ha messo i fascicoli in mano ai giudici ?