Disco Dancer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disco Dancer
Uno screenshot tratto dai titoli di testa del film
Titolo originaleDisco Dancer
Lingua originalehindi, inglese
Paese di produzioneIndia
Anno1982
Durata135 min
Generedrammatico, musicale, sentimentale
RegiaBabbar Subhash
SceneggiaturaRahi Masoom Reza, Deepak Balraj Vij
Distribuzione in italianoDynit
FotografiaNadeem Khan
MontaggioMangesh Chavan, Shyam Gupte
MusicheBappi Lahiri
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Disco Dancer è un film del 1982 diretto da Babbar Subhash. È molto famoso in India per le canzoni che compongono la colonna sonora, composte da Mithun Chakraborty e Bappi Lahiri.

Il film riscosse un gran successo alla sua uscita, ottenendo ottimi risultati al botteghino in patria, in Turchia e soprattutto in Unione Sovietica. Ha detenuto il record d'incassi per un film indiano su scala mondiale fino al 1994.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jimmy si guadagna da vivere come artista di strada e come cantante durante i matrimoni. Molto legato a sua madre Radha, ha da sempre giurato vendetta nei confronti del ricco e potente Oberoi, che la fece imprigionare dietro false accuse. Dopo una lunga gavetta, finalmente per Jimmy si presenta l'occasione per sfondare nel mondo della musica; viene infatti scelto da David Brown, importante manager musicale, per sostituire il suo assistito Sam con cui ha rotto i rapporti. Ma, quando la carriera di Jimmy sembra prendere finalmente il decollo, un tragico evento lo sconvolge; gli uomini di Oberoi manomettono la chitarra di Jimmy, provocando una scarica elettrica che ferisce il protagonista e uccide disgraziatamente sua madre Radha. Nonostante il danno fisico e soprattutto emotivo ricevuto, Jimmy si pone come obiettivo di vita quello di vendicare la madre e al tempo stesso di tornare a cantare, partecipando ad un'importante competizione musicale internazionale.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora del film è molto popolare in India, oltre che in Russia e in Cina, dove riuscì a vincere un Disco d'oro.[1]

  1. Bappi LahiriYaad Aa Raha Hai – 6:22
  2. Vijay BenedictI Am A Disco Dancer – 7:49
  3. Nandu BhendeKrishna Dharti Pe Aaja – 5:25
  4. Suresh Wadkar, Usha MangeshkarGoron Ki Na Kalon Ki – 5:23
  5. Bappi Lahiri, Usha UthupAuva Auva Koi Yahan Nache – 5:28
  6. Parvati KhanJimmy Jimmy Aaja Aaja – 3:04
  7. Kishore KumarAe Oh Aa Zara Mudke – 5:58
  8. Suresh Wadkar – Goron Ki Na Kalon Ki (Sad) – 2:48

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il film ebbe uno straordinario successo di pubblico alla sua uscita ed ha incassato in tutto il mondo ₹100.74 crore (82,44 milioni di dollari). Sebbene in India si fosse classificato al settimo posto nella lista dei film di maggiore incasso del 1982,[2] il film spopolò in Unione Sovietica; fu visto da più di 60 milioni di persone ed è in assoluto il film straniero di maggiore incasso degli anni ottanta negli URSS.[3] Ha detenuto inoltre il record di incassi per un film indiano su scala mondiale per più di dieci anni, fino all'uscita di Hum Aapke Hain Koun...! nel 1994.[4]

Remake[modifica | modifica wikitesto]

Ha avuto due remake: Paadum Vaanambaadi in lingua tamil e Disco King in telugu.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Università del Minnesota, su books.google.co.uk.
  2. ^ boxofficeindia.co.in, https://web.archive.org/web/20170614135252/http://boxofficeindia.co.in/worth-their-weight-in-gold-80s (archiviato dall'url originale il 14 giugno 2017).
  3. ^ Recensione di Sergey Kudryavtsev, su kinanet.livejournal.com.
  4. ^ Box office India, su boxofficeindia.com (archiviato dall'url originale il 22 luglio 2013).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]