Diego Porro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Diego Porro (Monza, 23 aprile 185617 aprile 1916) è stato un organaro italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di Carlo Porro, apprese i rudimenti del mestiere di organaro presso la "Ditta Aletti" di Monza. Si trasferì a Brescia nel 1875 e venne assunto come dipendente da Giovanni Tonoli. Dopo la morte di questi nel 1889, si unì a Giovanni Maccarinelli e a Giuseppe Mazzelli fondando la "Porro e Maccarinelli".

Porro svolse la sua attività prevalentemente nella provincia di Brescia e costruì qualche organo in provincia di Trento e in provincia di Mantova.

Morì nel 1916.

Organi (elenco parziale)[modifica | modifica wikitesto]

Chiesa parrocchiale di Ghedi
Castel Goffredo, chiesa prepositurale di Sant'Erasmo

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Valentino Volta, Giovanna Volta, Francesco De Leonardis, Rossana Prestini: La chiesa del Santissimo Sacramento delle Ancelle della Carità in Brescia. Ancelle della Carità, Brescia 2000. Pag. 61.
  2. ^ Giancarlo Cobelli (a cura di), La comunità di Casalpoglio: note storiche sull'antico Comune, sulla Parrocchia e sulla Chiesa di San Lorenzo, Castel Goffredo, 2014.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Michele Metelli, Giuseppe Spataro (a cura di), L' organo di Tito Tonoli 1888 della chiesa di S. Erasmo in Castelgoffredo e la fabbrica d'organi di Giovanni Tonoli, Associazione culturale Serassi, Gualtieri, 2015. ISBN 88-98958-34-X

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie