Derek Vaughan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Derek Vaughan

Europarlamentare
Durata mandato14 luglio 2009 –
1º luglio 2019
PredecessoreGlenys Kinnock
SuccessoreJackie Jones
LegislaturaVII, VIII
Gruppo
parlamentare
S&D
CircoscrizioneGalles
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoPartito Laburista
UniversitàUniversità di Swansea
ProfessioneSindacalista

Derek Vaughan (Merthyr Tydfil, 2 maggio 1961) è un politico britannico del Partito Laburista e europarlamentare dal 2009 al 2019.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Carriera sindacale[modifica | modifica wikitesto]

Vaughan è nato in Galles, nella comunità di Merthyr Tydfil. Ha studiato storia e politica all'Università di Swansea e poi diventato attivo nel sindacato Transport and General Workers Union che nel 2007 è diventato Unite the Union. Derek Vaughan è stato eletto nel 1995 consigliere di contea di Neath Port Talbot, nel Galles meridionale. Successivamente è diventato leader del gruppo laburista in consulenza, poi presidente del consiglio nel 2004. Ha anche guidato l'Associazione degli enti locali gallesi dal 2005 al 2008.

Carriera al Parlamento europeo[modifica | modifica wikitesto]

Durante le elezioni europee del 2009, Derek Vaughan ha guidato la lista dei Laburisti, che è arrivata seconda con il 20,3% dei voti dietro la lista dei Conservatori, è quindi diventato l'unico deputato del Partito Laburista gallese. È stato poi rieletto nel 2014, arrivando questa volta in testa, con il 28,15% dei voti prima della lista euroscettica dell'UKIP.

Al Parlamento europeo è membro del Partito Laburista e dell'Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici. È inoltre vicepresidente della commissione per il controllo dei bilanci, membro della commissione per lo sviluppo regionale e della delegazione per le relazioni con l'Australia e la Nuova Zelanda. Non si ricandida nel 2019.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) European Parliament elections: Two Welsh MEPs will not stand. BBC, 15 aprile 2019, URL consultato il 14 giugno 2020

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]