Denis Odoi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Denis Odoi
Odoi con la maglia del Lokeren nel 2014.
Nazionalità Bandiera del Belgio Belgio
Bandiera del Ghana Ghana (dal 2022)
Altezza 178 cm
Peso 66 kg
Calcio
Ruolo Difensore
Squadra Club Bruges
Carriera
Squadre di club1
2006-2009OH Lovanio58 (3)
2009-2011Sint-Truiden68 (2)
2011-2013Anderlecht33 (0)
2013-2016Lokeren95 (1)
2016-2022Fulham154 (4)[1]
2022-Club Bruges6 (1)
Nazionale
2012Bandiera del Belgio Belgio1 (0)
2022-Bandiera del Ghana Ghana13 (0)
1 I due numeri indicano le presenze e le reti segnate, per le sole partite di campionato.
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito.
Statistiche aggiornate al 6 maggio 2023

Denis Odoi (Lovanio, 27 maggio 1988) è un calciatore belga naturalizzato ghanese, difensore del Club Bruges e della nazionale ghanese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Al di fuori del calcio, Odoi ha studiato per diventare un insegnante di educazione fisica e lo stava studiando al college mentre lavorava per diventare un calciatore professionista. In tal modo, Odoi ha dichiarato in un'intervista a The Guardian che ha ricevuto buoni voti a scuola.

Odoi è molto amico dell'attaccante del Napoli e del Belgio Dries Mertens , che si conoscono da quando avevano entrambi cinque anni. Tuttavia, a un certo punto, Odoi ha rivelato nell'intervista con The Guardian che una volta ha affrontato Mertens così seriamente che è stato "sospeso dall'allenamento per il resto della settimana" e non l'ha detto ai suoi genitori, anche se gli ha dato "più tempo per fare i compiti". Crescendo, Odoi ha guardato la Premier League e la Serie A quando era un giovane e gli è servito da ispirazione per giocare a calcio.

Nel giugno 2017, Odoi ha sposato Katleen Thijs, da cui ha avuto un figlio due anni dopo.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Club[modifica | modifica wikitesto]

OH Lovanio[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Leuven , in Belgio, Odoi ha iniziato a giocare a calcio all'età di cinque anni, portandolo a unirsi al K. Stade Leuven e lì ha giocato per cinque anni. Quando Odoi aveva dieci anni, si trasferì all'Anderlecht . Tuttavia, Odoi ha detto: "Quando avevo quasi undici anni, l'Anderlecht è venuto a prendermi. È stato fantastico, ma i trasferimenti da Kessel-Lo, dove vivo, ad Anderlecht e ritorno non sono stati privi di ostacoli, io ricorda. Viaggiare è stato molto più agevole quando Genk mi ha incorporato qualche anno dopo." Durante la sua permanenza a Genk, ha incontrato Steven Defour ed è diventato un buon amico con lui. Dopo un anno trascorso al Genk, Odoi si unì all'Oud-Heverlee Leuven quando aveva diciotto anni e si unì al club, citando "molte più possibilità di giocare lì".

Odoi è passato ai ranghi dell'Oud-Heverlee Leuven e ha giocato per una squadra di riserva per due anni. Successivamente, è stato promosso in prima squadra e ha esordito con l'Oud-Heverlee Leuven il 28 aprile 2007 contro il Royal Antwerp , iniziando una partita e giocando 80 minuti prima di essere sostituito, vincendo 1-0. Odoi ha collezionato quattro presenze con il club. All'inizio della stagione 2007-2008, Odoi è apparso nelle prime due partite prima di essere sostituito nell'intervallo durante una sconfitta per 2-1 contro Tubize il 30 agosto 2007 e non ha giocato per due mesi. Non è stato fino al 14 ottobre 2007 quando è tornato alla formazione titolare, vincendo per 4-0 contro KV Courtrai. ritorno di Odoi è stato di breve durata quando ha giocato 71 minuti prima di essere sostituito, perdendo 4-0 contro l'Overpelt-Lommel e non ha giocato per le quattro partite successive. È poi tornato alla formazione titolare contro l'Eupen il 18 novembre 2007, giocando l'intera partita, vincendo 2-0. Da quando è tornato alla formazione titolare, Odoi è diventato titolare della prima squadra della squadra. Negli ottavi di finale di Beker Van Belgie contro Germinal Beerschot , ha giocato 120 minuti e ha sbagliato un rigore ai rigori, con conseguente eliminazione di Oud-Heverlee Leuven. Nonostante le squalifiche e gli infortuni, Odoi ha continuato a rimanere in prima squadra per il resto della stagione 2007-2008. Alla fine della stagione 2007-2008, ha collezionato ventiquattro presenze in tutte le competizioni.

All'inizio della stagione 2008-2009, Odoi ha continuato a rimanere nella prima squadra dell'Oud-Heverlee Leuven. Ha poi segnato due gol in due partite tra il 13 settembre 2008 e il 21 settembre 2008 contro Red Star Waasland e Olympic Club Charleroi Farciennes. Odoi ha iniziato in ogni partita fino a quando non è stato squalificato per una partita per aver raccolto cinque cartellini gialli. Odoi è tornato alla formazione titolare contro l'Eupen il 22 novembre 2008 e ha aiutato la squadra a vincere 2-1. Tuttavia, il suo ritorno fu di breve durata quando fu nuovamente sospeso. Da quando è tornato dalla squalifica, Odoi ha continuato a riconquistare il suo primo posto in squadra per la squadra. Il 1º aprile 2009 ha segnato il suo terzo gol stagionale, nella sconfitta per 2-1 contro l' RFC Tournai. Alla fine della stagione 2008-2009, Odoi ha collezionato trentacinque presenze e tre gol in tutte le competizioni.

Sint-Truiden[modifica | modifica wikitesto]

Nel luglio 2009, Odoi ha lasciato l'Oud-Heverlee Leuven per unirsi al Sint-Truiden , firmando un contratto triennale con il club.

Odoi ha esordito al Sint-Truiden, iniziando l'intera partita, pareggiando 2–2 contro lo Standard Liège nella partita di apertura della stagione. Ha poi iniziato nelle partite successive per la squadra, giocando nella posizione di terzino sinistro. Questo è durato fino a quando Odoi ha ricevuto un cartellino rosso per una seconda infrazione ammonibile all'83 ° minuto, nella vittoria per 1-0 contro il KV Kortrijk il 19 settembre 2009. Dopo aver scontato una squalifica di una partita, è tornato al titolare formazione, nella vittoria per 1-0 contro il Westerlo il 26 settembre 2009. Ancora una volta, Odoi è stato espulso per la seconda volta in questa stagione, per un cartellino rosso dritto all'82 ° minuto, perdendo 4-1 contro il Germinal Beerschot il 7 novembre 2009. [29] Dopo aver scontato una squalifica di partita, è tornato a la formazione titolare e ha aiutato il Sint-Truiden a mantenere la porta inviolata, nella vittoria per 2-0 contro lo Standard Liège il 29 novembre 2009. Nonostante sia stato squalificato due volte, Odoi ha continuato a riconquistare il suo primo posto in squadra per la squadra, rotazione nella posizione di terzino sinistro e posizione di centrocampo. Nonostante sia stato squalificato, ha aiutato il Sint-Truiden a finire quinto a qualificarsi per gli spareggi di campionato.

Durante una sconfitta per 3-1 contro il Cercle Bruggeil 21 marzo 2010, Odoi è stato oggetto del canto "Odoi janet" dei tifosi della squadra dell'opposizione. Odoi ha aiutato la squadra a finire al quarto posto negli spareggi di campionato, qualificandosi per i testmatch di Europa League . nei testmatch di Europa League, ha giocato in entrambe le gare contro il Genk , poiché il Sint-Truiden ha perso complessivamente 5–3. Alla fine della stagione 2009-10, Odoi ha collezionato trentanove presenze in tutte le competizioni.

In vista della stagione 2010-11, Odoi è stato collegato al trasferimento dal Sint-Truiden, poiché lo Standard Liège voleva ingaggiarlo. Ma ha posto fine alla speculazione sul trasferimento firmando un contratto quinquennale, tenendolo fino al 2015. All'inizio della stagione 2010-11, Odoi ha mantenuto la porta inviolata due volte tra il 20 agosto 2010 e il 28 agosto 2010 contro lo Standard Liegi e KV Malines . Dall'inizio della stagione 2010-11, ha continuato a riconquistare il suo primo posto in squadra, ruotando nelle posizioni di difensore e centrocampo. Ciò è durato fino a quando Odoi è stato espulso per una seconda infrazione ammonibile, nella sconfitta per 3-0 contro Zulte Waregem il 6 novembre 2010. Dopo aver scontato una squalifica di una partita, ha continuato a rimanere coinvolto nella prima squadra della squadra. ha continuato ad attirare l'interesse dei club, sia belgi che fuori dal Belgio, ma è finita per rimanere al Sint-Truiden. , nella sconfitta per 2-0 contro l'Anderlecht il 5 febbraio 2011, è stato espulso per un'altra seconda infrazione ammonibile e ha dichiarato che il suo quarto cartellino rosso da quando è entrato a far parte del club è stato "il giorno più buio della sua vita". Dopo aver scontato una squalifica di una partita, Odoi è tornato alla formazione titolare contro lo Charleroi il 19 febbraio 2011, quando il Sint-Truiden ha perso 1-0 Dopo essere stato squalificato per la terza volta in questa stagione, è tornato alla formazione titolare contro il Cercle Brugge il 9 aprile 2011, quando il club ha pareggiato 1–1. Odoi ha poi segnato il suo primo gol stagionale, oltre a segnare il secondo gol della partita del Sint-Truiden, nella vittoria per 2-1 contro il KV Mechelen. Alla fine della stagione 2010-11, Odoi ha collezionato trentaquattro presenze e segnando una volta in tutte le competizioni. Per la sua prestazione, è stato premiato dai tifosi del club come Giocatore della stagione e Squadra dell'anno del club.

Anderlecht[modifica | modifica wikitesto]

A seguito di una speculazione sul trasferimento sul suo futuro al Sint-Truiden, il 29 aprile 2011 è stato annunciato che Odoi si è unito all'Anderlecht, firmando un contratto quadriennale per una commissione di trasferimento di 1,5 milioni di euro. Dopo essere entrato a far parte del club, ha detto: "Quando ho iniziato a giocare a calcio da ragazzino non era mai stata realmente intenzione di diventare un professionista e guarda dove sono adesso. Ho già giocato con le giovanili dell'Anderlecht e poi ho lasciato di mia iniziativa, perché la possibilità di entrare in prima squadra non era molto realistica in quel momento. Spero di avere una possibilità ora". Odoi ha anche rifiutato una mossa dallo Standard Liège a favore dell'Anderlecht, che in seguito ha rivelato che Roland Duchâtelet era la ragione del suo rifiuto di unirsi allo Standard Liège. Odoi ha esordito con l'Anderlecht nella partita di apertura della stagione contro l'ex club, l'Oud-Heverlee Leuven, dove ha iniziato la partita, solo per essere espulso al 33 'per fallo professionale, perdendo 2-1. , il club ha presentato ricorso contro la sua espulsione, che è stata accolta e Odoi ha dovuto scontare una squalifica di tre giornate. Ha poi giocato in entrambe le gare del turno di spareggio di UEFA Europa League contro il , visto che il club ha vinto complessivamente 4–3 per passare alla fase a gironi. Dopo aver scontato tre partite di squalifica, Odoi è tornato alla formazione titolare contro il Gent il 18 2011 e ha aiutato la squadra a mantenere la porta inviolata, vincendo 1-0. Da quando è tornato in prima squadra dalla squalifica, Odoi si è trovato in competizione con Marcin Wasilewski per il ruolo di terzino destro e Guillaume Gillet per quello di terzino sinistro. Di conseguenza, si è ritrovato dentro e fuori dalla formazione titolare, con il risultato che è stato collocato in panchina dei sostituti. L'allenatore Ariël Jacobs ha valutato la sua prestazione a febbraio, dicendo: "Non ho l'abitudine di parlare di prestazioni individuali, ma lo faccio nel caso di Denis. Penso che abbia giocato una buona partita. Ha giocato con pochi e come l'Odoi lo sappiamo sempre: difendi quando necessario, prova a partecipare al gioco quando possibile. Anche lui è cresciuto nel gioco". Ad aprile, Odoi ha ricevuto più tempo per giocare, poiché ha aiutato l'Anderlecht a vincere il campionato. Nonostante abbia subito un infortunio più avanti nella stagione 2011-12, Odoi ha collezionato ventisei presenze in tutte le competizioni.

All'inizio della stagione 2012-13, Odoi ha iniziato bene la stagione quando ha aiutato l'Anderlecht a battere il Lokeren 3–2 e vincere la Supercoppa belga . Odoi è diventato titolare della prima squadra nel primo mese della stagione. Ha poi giocato un ruolo, assistendo quattro volte: una nel terzo turno di UEFA Champions League in entrambe le gare contro l'Ekranas , e un'altra in campionato contro Cercle Brugge e RAEC Mons . Questo è durato fino a quando Odoi ha subito un infortunio alla spalla che lo ha tenuto fuori per due mesi. Non è stato fino al 3 novembre 2012 quando è tornato in prima squadra da un infortunio, entrando come sostituto al 77 ', nella vittoria per 4-1 contro il Mechelen. Da quando è tornato in prima squadra, Odoi si è ritrovato in panchina per tutta la stagione 2012-13. , avrebbe dovuto lasciare l'Anderlecht nella finestra di mercato di gennaio, ma è rimasto al club. è stato fino al 16 gennaio 2013 quando Odoi è tornato alla formazione titolare contro il Gent nella gara di ritorno dei quarti di finale del Beker Van Belgie, vincendo 1-0. Tuttavia, nella gara di ritorno delle semifinali di Beker Van Belgie contro il Genk, ha giocato per 120 minuti e ha sbagliato il rigore ai rigori, con conseguente eliminazione del club. A metà marzo, Odoi ha fatto tre partenze per la squadra, giocando nella posizione di terzino destro. , è stato espulso per un cartellino rosso dritto al 32 ', in un pareggio per 1–1 contro il Club Brugge il 14 aprile 2013. Dopo la partita, Odoi ha scontato una squalifica di una partita. Nell'ultima partita degli spareggi della Pro League, non è stato incluso nella rosa, poiché il club ha pareggiato 1–1 contro il contendente al titolo contro Zulte Waregem , che ha dato all'Anderlecht il titolo. Alla fine della stagione 2012-2013, Odoi ha collezionato ventuno presenze in tutte le competizioni.

Lokeren[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essere stato messo in vendita dall'Anderlecht come parte del taglio dei costi del club, Odoi è passato al Lokeren il 18 giugno 2013, firmando un contratto quadriennale. Il trasferimento è stato ufficialmente confermato il 21 giugno 2013. Dopo essersi unito al club, ha detto che il suo tempo all'Anderlecht non ha funzionato per lui.

Odoi ha esordito nel Lokeren, iniziando l'intera partita, vincendo per 3-2 contro la sua ex squadra, l'Anderlecht, nella partita di apertura della stagione. Da quando ha esordito con il club, si è rapidamente affermato negli undici titolari, giocando nella posizione di terzino sinistro. Odoi ha anche ruotato giocando in posizione di centrocampo. Ha aiutato il Lokeren a mantenere la porta inviolata per due volte consecutive tra il 31 agosto 2013 e il 14 settembre 2013 contro Oostende e Cercle Brugge. Odoi, ancora una volta, ha aiutato il Lokeren a mantenere la porta inviolata per due volte consecutive tra il 26 ottobre 2013 e il 30 ottobre 2013 contro Waasland-Beveren e nl . Poi è stato nella posizione di terzino sinistro aiutando il club a mantenere la porta inviolata tre delle cinque partite tra l'8 dicembre 2013 e il 18 gennaio 2014. [81 Nelle semifinali del Beker Van Belgie , Odoi ha giocato in entrambe le gare contro l'Oostende e nella gara di ritorno, segnato ai calci di rigore, quando il club ha vinto 9–8 per avanzare in finale . in una partita contro la sua ex squadra, l'Anderlecht, il 21 febbraio 2014, ha segnato un autogol al 57 'malgrado la vittoria per 2-1. cose sono peggiorate per Odoi in una partita successiva contro il KV Mechelen quando è stato espulso al 40 ° minuto per un fallo professionale, in una sconfitta per 1-0 il 28 febbraio 2014 Inizialmente sospeso per tre partite, la squalifica di Odoi è stata ridotta a due. aver scontato una squalifica di due partite, Odoi è tornato alla formazione titolare nella finale contro Zulte Waregem, iniziando l'intera partita e aiutando il Lokeren a vincere 1–0 per vincere il torneo. In una partita successiva contro il Club Brugge, ha segnato il suo primo gol per il club, perdendo 5-1. Odoi in seguito aiutò il Lokeren a finire al quinto posto negli spareggi di campionato . Nonostante sia stato sospeso due volte durante la stagione 2013-14, Odoi ha collezionato quarantatré presenze e segnando una volta in tutte le competizioni.

All'inizio della stagione 2014-15, Odoi ha iniziato la Supercoppa belga contro l'Anderlecht, dove ha stabilito un gol per Hamdi Harbaoui ma ha segnato un autogol all'ultimo minuto, facendo perdere 2-1 al Lokeren. Odoi ha poi realizzato due gol in due partite tra l'8 agosto 2014 e il 16 agosto 2014 contro Genk e Lierse. Ha giocato in entrambe le gare del turno di spareggio di UEFA Europa League contro l Hull City , pareggiando complessivamente 2–2, passando infine alla fase a gironi, grazie al gol in trasferta. Dall'inizio della stagione 2014-15, Odoi ha continuato a imporsi in prima squadra, giocando nella posizione di terzino sinistro. A volte, ha giocato nella posizione di terzino destro. Odoi ha giocato tutte e sei le partite dei playoff della fase a gironi del campionato per il posto in UEFA Europa League e ha aiutato il Lokeren a finire in testa alla classifica. Ha giocato in entrambe le gare dei playoff del campionato per il posto in UEFA Europa League contro il KV Mechelen, visto che il club ha perso 4–3 all'aggragate. Nonostante abbia perso una partita durante la stagione 2014-15, Odoi ha collezionato cinquanta presenze in tutte le competizioni.

All'inizio della stagione 2015-16, Odoi ha continuato a imporsi in prima squadra, giocando nella posizione di terzino sinistro. A volte, giocava nella posizione di terzino destro. Odoi ha aiutato il Lokeren a portare inviolata due volte in due partite tra l'8 agosto 2015 e il 15 agosto 2015 contro KV Kortrijk e Mechelen. In una partita contro l'Oud-Heverlee Leuven il 13 febbraio 2016, ha segnato il suo primo gol stagionale, solo per essere espulso all'83 'per un fallo professionale, quando il club ha pareggiato 3–3. Dopo la partita, a Odoi è stata concessa una sospensione di due partite, solo per essere annullata. Due settimane dopo, il 26 febbraio 2016 contro il Gent, ha capitanato il Lokeren per la prima volta nella sua carriera, perdendo 3-1. Odoi ha poi giocato cinque delle sei partite nei playoff della fase a gironi del campionato per il posto in UEFA Europa League , poiché il club è arrivato secondo allo Charleroi per differenza reti. Alla fine della stagione 2015-16, ha collezionato trentasette presenze e segnando una volta in tutte le competizioni.

E la partita al Legia Varsavia. Avevo poche aspettative in anticipo; ma è stato incredibile. L'atmosfera era fantastica, lo stadio era buono, l'hotel. Abbiamo perso, ma io stesso ho giocato bene quella partita".

Fulham[modifica | modifica wikitesto]

Il 14 luglio 2016, è stato annunciato che Odoi aveva firmato per l'allora squadra del campionato inglese Fulham per una cifra non rivelata, firmando un contratto di tre anni con un'opzione di ulteriori 12 mesi. Dopo essersi unito al club, gli è stata data una maglia numero quattro per la squadra.

Stagione 2016-17[modifica | modifica wikitesto]

Il 5 agosto 2016, Odoi ha esordito con il Fulham nella vittoria per 1-0 contro il Newcastle United - il suo debutto è stato acclamato per la sua "oltraggiosa dimostrazione di abilità" controllando la palla dalla sua spalla posteriore. Da quando ha esordito con il club, si è affermato in prima squadra, giocando nella posizione di terzino destro per i primi due mesi della stagione 2016-17. Odoi ha poi stabilito il gol del pareggio per Tom Cairney , nell'1-1 contro il Nottingham Forest il 27 settembre 2016. Dopo essere stato lasciato in panchina per due partite, è tornato in prima squadra, arrivando entrato come sostituto al 76 ', in un pareggio per 1–1 controSheffield mercoledì 19 novembre 2016. Odoi si è poi ritrovato dentro e fuori dalla formazione titolare, mentre gareggiava con Ryan Fredericks per la posizione di terzino destro. Odoi ha poi segnato il suo primo gol per il Fulham nella vittoria per 3-2 contro il Wigan Athletic l'11 febbraio 2017. Il suo secondo gol per il club è arrivato il 18 marzo 2017, nella sconfitta per 3-1 contro il Wolverhampton Wanderers . Tuttavia, ha subito un infortunio che lo ha visto saltare cinque partite. Non è stato fino al 22 aprile 2017 quando Odoi è tornato in prima squadra, entrando come sostituto nel secondo tempo, vincendo per 4-1 contro l'Huddersfield Town .. Alla fine della stagione 2016-17, ha collezionato trentadue presenze e segnato due gol in tutte le competizioni.

Stagione 2017-18[modifica | modifica wikitesto]

Nell'estate del 2017, Odoi ha quasi firmato per il Gent , ma è rimasto con un contratto migliorato a seguito dell'intervento del figlio del presidente del Fulham . All'inizio della stagione 2017-18, ha segnato il suo primo gol stagionale, nella vittoria per 2-0 contro il Wycombe Wanderers nel primo turno della Coppa di Lega. Dall'inizio della stagione 2017-18, Odoi ha continuato a imporsi negli undici titolari della squadra, giocando in varie posizioni difensive. Più o meno nello stesso periodo, è passato anche alla panchina dei sostituti. Odoi ha poi segnato il suo secondo gol stagionale, nel pareggio per 2-2 contro il Preston North Endil 14 ottobre 2017. Tuttavia, in una partita contro i rivali , il Brentford , il 2 dicembre 2017, è stato espulso per una seconda infrazione ammonibile, poiché hanno perso 3-1. Dopo non aver giocato per le tre partite successive a causa di una sospensione e rotazione di una partita, Odoi è tornato alla formazione titolare contro il City il 26 dicembre 2017 e ha aiutato il Fulham a vincere 4-2. Ha poi aiutato il club a mantenere la porta inviolata due volte in due partite tra il 13 gennaio 2018 e il 20 gennaio 2018 contro Middlesbrough e Burton Albion . In una partita contro i rivali , Queens Park Rangersil 17 marzo 2018, è stato colpevole dopo "aver concesso il possesso per consentire a Paweł Wszołek di pareggiare con un finale composto", risultando in un pareggio per 2-2. Odoi, ancora una volta, ha aiutato il club a mantenere la porta inviolata quattro volte in due partite tra il 30 marzo 2018 e il 10 aprile 2018 contro Norwich City , Leeds United , Sheffield Wednesday e Reading .

Da quando è tornato in prima squadra alla fine di dicembre, Odoi ha riconquistato la sua prima squadra e ha continuato a giocare in varie posizioni difensive.

Il 14 maggio 2018, ha segnato il gol della vittoria quando il Fulham ha battuto il Derby County per raggiungere la finale degli spareggi del campionato EFL 2018 . Nella finale degli spareggi contro l'Aston Villa , Odoi ha iniziato la partita e ha giocato 70 minuti prima di essere espulso per una seconda infrazione ammonibile, poiché il club ha vinto 1-0 per ottenere la promozione in Premier League . Alla fine della stagione 2017-18, ha collezionato quarantatré presenze e tre gol in tutte le competizioni. In seguito, Odoi è stato premiato per il suo eccezionale contributo nel suo ruolo di Ambasciatore Ufficiale delle Scuole della Fondazione.

Stagione 2018-19[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver servito le prime due partite di campionato della stagione 2018-19, Odoi ha esordito in Premier League, iniziando l'intera partita, vincendo per 4-2 contro il Burnley il 26 agosto 2018. Da quando è tornato dalla squalifica, ha continuato a affermarsi negli undici titolari della squadra, giocando nella posizione di difensore centrale. Odoi ha anche giocato a rotazione nella posizione di terzino destro in quattro occasioni entro la fine della prima metà della stagione. Ha segnato il suo primo gol stagionale, arrivando contro l'Oldham Athletic il 6 gennaio 2019 nel terzo turno della FA Cup, quando il Fulham ha perso 2-1. , anche Odoi ha iniziato a giocare nella posizione di terzino destro, a causa di entrambiClaudio Ranieri e Scott Parker preferiscono scegliere Maxime Le Marchand , Tim Ream e Håvard Nordtveit . Nonostante ciò, il Fulham è stato retrocesso in campionato dopo aver perso 4-1 contro il Watford il 2 aprile 2019. Tuttavia, nella vittoria per 1-0 contro il Cardiff City il 27 aprile 2019, ha subito una commozione cerebrale dopo essere stato accidentalmente preso a calci in testa dal compagno di squadra Le Marchand, che lo ha portato via in barella al 28'. In seguito, Odoi è stato messo da parte per il resto della stagione 2018-19. Alla fine della stagione 2018-19, Odoi ha collezionato trentaquattro presenze e segnando una volta in tutte le competizioni.

Stagione 2019-20[modifica | modifica wikitesto]

In vista della stagione 2019-20, il Fulham ha deciso di accettare l'opzione di un'estensione del contratto che avrebbe assicurato a Odoi di rimanere sotto contratto per la stagione 2019-20. Ha iniziato nelle prime due partite di campionato prima di subire un infortunio al ginocchio che lo ha tenuto fuori per un mese. Odoi è tornato da un infortunio, entrando come sostituto in finale, nel pareggio per 1–1 contro il West Bromwich Albion il 14 settembre 2019. Da quando è tornato dall'infortunio, ha riguadagnato il suo primo posto in squadra, giocando nella destra– posizione arretrata per tre mesi nonostante la competizione con Steven Sessegnon e Cyrus Christie . Ciò è durato fino a quando Odoi è stato espulso per un cartellino rosso dritto al 28 ', nella sconfitta per 3-1 contro il Preston North End il 10 dicembre 2019. [143] Dopo aver una squalifica di tre partite, è tornato in prima squadra, entrando come sostituto al 67 ', nella vittoria per 1-0 contro lo Stoke City il 29 dicembre 2019. Odoi ha poi aiutato il club a mantenere la porta inviolata per tre volte consecutive tra l'11 gennaio 2020 e il 22 gennaio 2020 contro Hull City, Middlesbrough e Charlton Athletic . ha fatto ancora una volta aiutando il Fulham a mantenere due fogli in due partite tra il 26 febbraio 2020 e il 29 febbraio 2020 contro Swansea City e Preston North End. Odoi ha continuato come titolare in prima squadra e quando la stagione è stata sospesa a causa della pandemia di COVID-19 , aveva collezionato 26 presenze in campionato.

Odoi è rimasto parte integrante della squadra una volta ripresa la stagione a porte chiuse e ha aiutato il Fulham a mantenere la porta inviolata tre su quattro tra il 4 luglio 2020 e il 14 luglio 2020 contro Birmingham City , Nottingham Forest e West Bromwich Albion .

Nella finale degli spareggi del campionato EFL contro il Brentford, ha giocato 110 minuti, visto che il Fulham ha vinto 2-1 per aiutare la squadra a raggiungere ancora una volta la Premier League.

Alla fine della stagione 2019-20, Odoi aveva collezionato trentanove presenze in tutte le competizioni.

Stagione 2020-21[modifica | modifica wikitesto]

L'8 settembre 2020 ha firmato una proroga del contratto, tenendolo a Craven Cottage fino al 2023.

Club Brugge[modifica | modifica wikitesto]

Il 1 ° febbraio 2022, Odoi è entrato a far parte del Club Brugge KV, squadra della Prima Divisione A belga , per una quota non rivelata.

Nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Belgio[modifica | modifica wikitesto]

Odoi può giocare per il Belgio (tramite sua madre) e il Ghana (tramite suo padre).

Odoi ha fatto la sua unica presenza in Belgio U20 , giocando 45 minuti, nell'1-1 contro la Slovacchia U20 il 25 marzo 2008. Un anno dopo, è stato convocato per la prima volta in Belgio U21 ma non ha giocato. è stato fino al 12 agosto 2010 quando Odoi ha esordito con il Belgio Under 21, iniziando l'intera partita nella posizione di terzino sinistro, vincendo 1-0 contro la Francia Under 21 . Ha continuato a fare tre presenze con la squadra U21.

Odoi è stato convocato per la prima volta nella nazionale maggiore del Belgio nel febbraio 2011, ma non ha giocato per il resto dell'anno. Ha esordito in nazionale maggiore il 25 maggio 2012, iniziando l'intera partita, pareggiando 2–2 contro il Montenegro .

Ghana[modifica | modifica wikitesto]

Due anni dopo, Odoi ha dichiarato la sua intenzione di giocare per il Ghana , dicendo: "Anche se quella fosse una partita di allenamento. Posso ancora uscire per il Ghana. Giocare per quel paese sembra il modo ideale per scoprire le mie radici". In seguito divenne critico nei confronti di Marc Wilmots per averlo trascurato per la squadra belga. Ma nell'ottobre 2018, Odoi ha cambiato idea affermando che voleva guadagnarsi un posto nella nazionale belga. È passato a rappresentare il Ghana nel 2022 e ha debuttato nello 0-0 di qualificazione alla Coppa del Mondo FIFA 2022 con la Nigeria il 25 marzo 2022.

Nel novembre 2022, Odoi è stato nominato nella squadra delle Black Stars of Ghana per la Coppa del Mondo FIFA 2022 in Qatar.

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Club[modifica | modifica wikitesto]

A partire dalla partita giocata il 24 gennaio 2021
Presenze e gol per club, stagione e competizione
Club Stagione Lega Coppa nazionale Coppa di Lega Altro Totale
Divisione App Obiettivi App Obiettivi App Obiettivi App Obiettivi App Obiettivi
Oud-Heverlee Leuven 2008-2009 Seconda Divisione belga 13 3 0 0 13 3
Sint-Truidense 2009-2010 Pro League belga 37 1 2 0 39 1
2010–11 33 1 1 0 34 1
Totale 70 2 3 0 73 2
Anderlecht 2011-2012 Pro League belga 19 0 2 0 5 0 26 0
2012-2013 14 0 2 0 5 0 21 0
Totale 33 0 4 0 10 0 47 0
Lokeren 2013-2014 Pro League belga 37 1 7 0 44 1
2014-15 37 0 4 0 8 0 49 0
2015-16 35 1 1 0 36 1
Totale 109 2 12 0 8 0 129 2
Fulham 2016-17 Campionato 30 2 3 0 0 0 0 0 33 2
2017-18 38 1 1 0 1 1 2 1 42 3
2018-19 premier League 31 0 1 1 2 0 0 0 34 1
2019-2020 Campionato 34 0 2 0 0 0 3 0 39 0
2020-21 premier League 3 0 1 0 3 0 0 0 7 0
2021–22 Campionato 15 1 0 0 0 0 0 0 15 1
Totale 151 4 8 1 6 1 5 1 155 6
Totale carriera 376 11 27 1 6 1 23 1 417 13
  1. ^Salta fino a:a b Presenze inEuropa League
  2. ^ Quattro presenze in Champions League , una in Supercoppa belga
  3. ^Salta fino a:a b Presenze neglispareggi del campionato EFL

Cronologia presenze e reti in nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Ghana[modifica | modifica wikitesto]

Cronologia completa delle presenze e delle reti in nazionale ― Ghana
Data Città In casa Risultato Ospiti Competizione Reti Note
25-3-2022 Kumasi Ghana Bandiera del Ghana 0 – 0 Bandiera della Nigeria Nigeria Qual. Mondiali 2022 -
29-3-2022 Abuja Nigeria Bandiera della Nigeria 1 – 1 Bandiera del Ghana Ghana Qual. Mondiali 2022 -
1-6-2022 Cape Coast Ghana Bandiera del Ghana 3 – 0 Bandiera del Madagascar Madagascar Qual. Coppa d'Africa 2023 -
23-9-2022 Le Havre Brasile Bandiera del Brasile 3 – 0 Bandiera del Ghana Ghana Amichevole - Ammonizione al 47’ 47’ Uscita al 72’ 72’
28-11-2022 Al Rayyan Corea del Sud Bandiera della Corea del Sud 2 – 3 Bandiera del Ghana Ghana Mondiali 2022 - 1º Turno - Ingresso al 78’ 78’
23-3-2023 Kumasi Ghana Bandiera del Ghana 1 – 0 Bandiera dell'Angola Angola Qual. Coppa d'Africa 2023 -
18-6-2023 Antananarivo Madagascar Bandiera del Madagascar 0 – 0 Bandiera del Ghana Ghana Qual. Coppa d'Africa 2023 -
17-11-2023 Kumasi Ghana Bandiera del Ghana 1 – 0 Bandiera del Madagascar Madagascar Qual. Mondiali 2026 - Ingresso al 46’ 46’
21-11-2023 Iconi Comore Bandiera delle Comore 1 – 0 Bandiera del Ghana Ghana Qual. Mondiali 2026 -
8-1-2024 Kumasi Ghana Bandiera del Ghana 0 – 0 Bandiera della Namibia Namibia Amichevole -
14-1-2024 Abidjan Ghana Bandiera del Ghana 1 – 2 Bandiera di Capo Verde Capo Verde Coppa d'Africa 2023 - 1° turno -
18-1-2024 Abidjan Egitto Bandiera dell'Egitto 2 – 2 Bandiera del Ghana Ghana Coppa d'Africa 2023 - 1° turno -
22-1-2024 Abidjan Mozambico Bandiera del Mozambico 2 – 2 Bandiera del Ghana Ghana Coppa d'Africa 2023 - 1° turno - Uscita al 72’ 72’
Totale Presenze 13 Reti 0

Belgio[modifica | modifica wikitesto]

Cronologia completa delle presenze e delle reti in nazionale ― Belgio
Data Città In casa Risultato Ospiti Competizione Reti Note
25-2-2012 Bruxelles Belgio Bandiera del Belgio 2 – 2 Bandiera del Montenegro Montenegro Amichevole -
Totale Presenze 1 Reti 0

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Anderlecht

  • Pro League belga : 2011–12 , 2012–13
  • Supercoppa belga : 2012

Lokeren

  • Coppa del Belgio : 2013-14

Fulham

  • Campionato EFL : 2021–22
  • Spareggi del campionato EFL : 2018 , 2020

Club Bruges

  • Pro League belga : 2021–22
  • Supercoppa belga : 2022

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Club[modifica | modifica wikitesto]

Competizioni nazionali[modifica | modifica wikitesto]

Lokeren: 2013-2014
Club Bruges: 2022

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 160 (5) se si comprendono i play-off.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]