Delia Salvi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Delia Nora Salvi a Napoli nel 1992

Delia Salvi, Ph.D., all'anagrafe Delia Nora Salvi (New York, 17 ottobre 1927Los Angeles, 2 marzo 2015[1][2]), è stata un'attrice, docente e scrittrice statunitense, caratterista di cinema, televisione e teatro.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Delia Salvi nacque a Manhattan-New York, figlia unica di Guglelmo Salvi, un odontoiatra dell'USCG - United States Coast Guard, e dell'attrice Ester Falcone, in arte Renata Vanni, due immigrati italiani che si conobbero e si sposarono a Napoli il 9 settembre 1926.

Fu compagna di Lee Strasberg, direttore dell'Actors Studio. Non si sposò mai e non ebbe figli.

Morì a West Hollywood (Los Angeles), dove abitava, ed è sepolta accanto alla madre presso il Pierce Brothers Westwood Village Memorial Park Cemetery di Westwood, Los Angeles[3].

Studi[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver seguito i corsi di studio a Manhattan-New York, nel 1940, all'inizio della Seconda Guerra Mondiale, si trasferì a Los Angeles con la madre, che aveva firmato un contratto con la Warner Brothers per lavorare a Hollywood.

Dopo la laurea e il MFA - Master of Fine Arts presso la STFT - School of Theatre, Film and Television[4] dell'UCLA - University of California, Los Angeles[5], iniziò la sua carriera cinematografica come attrice nel 1953 con una parte nel film Da qui all'eternità; nel 1969 acquisì un Dottorato di ricerca (Ph.D.), sempre all'UCLA, con una tesi sulla Storia dell'Actors' Laboratory Theatre di Hollywood.

Frequentò anche l'Actors Studio[6] di New York, apprendendo il Metodo Stanislavskij e sviluppandone uno proprio, legandosi in stretta amicizia con il suo storico direttore, Lee Strasberg, dal 1950 al 1982.

Attività di docenza[modifica | modifica wikitesto]

Delia Salvi divenne una delle più importanti docenti di "Recitazione Professionale" dell'Actors Studio (tra gli altri, ebbe tra i suoi allievi John Travolta, Geena Davis, Craig Berko, Mia Sara) e Stage Directing (insegnante per la preparazione di film) di attori come Marlon Brando, Tom Hanks, Sophia Loren, Harrison Ford, Steve Martin e altri. Per oltre un trentennio fu professore ordinario, una delle prime donne ad esserlo, presso la cattedra di "Recitazione e Regia", poi docente decana presso la STFT - School of Theatre, Film, and Television dell'UCLA - University of California, Los Angeles.

Condusse corsi di perfezionamento, stage e master, sia per l'Actors Studio sia per l'UCLA, a Portland, Seattle e in California, Oregon e Washington, così come in molte città e paesi europei: ad Amsterdam, Bruxelles, Madrid, Parigi, Roma, Belgio, Paesi Bassi, Italia, ed extraeuropei: Toronto e Tel Aviv, etc.[7]) e fu docente dei Master universitari dell'Accademia Nazionale del Cinema di Roma, svolti all'UCLA di Los Angeles, annualmente dal 2009 al 2011[8].

Attività lavorativa[modifica | modifica wikitesto]

Iniziò la sua carriera artistica all'età di 6 anni, nel 1933, entrando come cantante nel Children's Opera Group, che si esibiva nell'Italian Theater & Radio di New York e cinematografica come attrice, come detto, nel 1953 con una parte nel film Da qui all'eternità e interpretò almeno 13 film per il cinema, 3 per la televisione, nonché episodi per 5 serie TV.

Recitò e diresse come regista, oltre che per il cinema e per la televisione, anche per il teatro,

Fu, inoltre:

Il suo libro "Friendly Enemies: Maximizing the Director-actor Relationship" è stato citato come uno dei sei "fantastic books for people interested in acting and understanding the actor's process, the acting books everyone should read" ("fantastici libri per le persone interessate alla recitazione e a capire il processo dell'attore, libri che ognuno dovrebbe leggere") da The Lee Strasberg Theatre and Film Institute[10].

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN36606214 · ISNI (EN0000 0000 4357 0936 · LCCN (ENno2003055284 · WorldCat Identities (ENlccn-no2003055284