Dawid Szulczek

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dawid Szulczek
Nazionalità Bandiera della Polonia Polonia
Calcio
Ruolo Allenatore
Squadra Warta Poznań
Carriera
Carriera da allenatore
2013-2014Gornik Wesola(vice)
2014-2017Rozwój Katowice(vice)
2017Rozwój Katowice(traghettatore)
2017-2018Wigry Suwałki(vice)
2018-2019Stal Mielec(vice)
2019-2020Wisła Cracovia(vice)
2020-2021Wigry Suwałki
2021-Warta Poznań
1 I due numeri indicano le presenze e le reti segnate, per le sole partite di campionato.
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito.
Statistiche aggiornate al 28 febbraio 2022

Dawid Szulczek (Świętochłowice, 26 gennaio 1990) è un allenatore di calcio polacco, tecnico del Warta Poznań.

Caratteristiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene non abbia un particolare modulo preferito, Szulczek predilige una difesa a 3 con mentalità offensiva e improntata sul possesso palla.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Gli esordi da vice[modifica | modifica wikitesto]

Inizia a lavorare come allenatore molto giovane, all'età di 23 anni, come assistente al Górnik Wesoła. Dopo appena un anno passa al Rozwój Katowice, dove rimane tre anni prima come vice allenatore e poi come traghettatore nel finale di stagione. Nel corso di questi anni, ha la possibilità di calcare i campi di I e II liga, rispettivamente seconda e terza divisione polacca.

Le buone voci che circolano su di lui fanno sì che Artur Skowronek, allenatore del Wigry Suwałki, lo scelga come suo vice. Con i biancoblu ottiene un sesto posto in classifica, uno dei massimi risultati raggiunti dalla squadra della Podlachia.

Nel 2018-2019 rimane in I liga, ancora come vice di Skowronek, allo Stal Mielec. I due mettono insieme un'altra ottima stagione, ma il terzo posto alle spalle di Raków Częstochowa e ŁKS non basta per la promozione in Ekstraklasa.

Promozione che, de facto, arriva con l'ingaggio da parte del Wisła Kraków, storico club di prima divisione, dove ancora in coppia hanno la possibilità di esordire in massima serie. Il campionato non è dei migliori, ma vede comunque la Biała Gwiazda ottenere la salvezza.

Il debutto come primo allenatore[modifica | modifica wikitesto]

Terminato il rapporto con il Wisła, le strade dei due tecnici si separano e Szulczek tenta la carriera da primo allenatore, facendo ritorno al Wigry Suwałki, nel frattempo sceso in II liga. Il primo anno da tecnico si rivela abbasanza positivo, con il raggiungimento del terzo posto e la qualificazione ai playoff promozione. Il 15 giugno, tuttavia, incappa in una sconfitta ai calci di rigore contro il KKS Kalisz in semifinale[1].

La stagione successiva vede i biancoblu in posizione di metà classifica, quando a novembre, a seguito dell'esonero di Piotr Tworek, Szulczek riceve la chiamata in Ekstraklasa da parte del Warta Poznań. Firma così con gli zieloni, diventando il tecnico più giovane (31 anni) della massima serie polacca.

Le prime due gare, contro Wisła Płock e Lech Poznań, lo vedono portare a casa zero punti, rendendo quasi un miraggio la salvezza dei suoi. A partire dalla gara successiva tuttavia, il Warta inanella una serie di risultati clamorosamente positivi, fra cui le vittorie contro Slask Wroclaw e Legia Varsavia, che portano momentaneamente gli zieloni fuori dalla zona retrocessione.

Le sue buone prestazioni gli valgono il rinnovo di contratto fino al 2024, firmato il 1 aprile 2022.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Wigry Suwalki - KKS 1925 Kalisz, Jun 15, 2021 - Baraze o udzial w 1 lidze - Match sheet, su transfermarkt.com. URL consultato il 28 febbraio 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]