Dante Manno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dante Manno (Roma, 17 settembre 1911Roma, 4 aprile 1996) è stato un illustratore e pittore italiano nonché autore di celebri manifesti cinematografici.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Allievo e amico dello scultore Duilio Cambellotti, inizia la sua attività di cartellonista cinematografico già da prima della Seconda guerra mondiale firmando tra gli altri, assieme a Delfo Previtali, come Manno Previtali,[1] quello per il film francese atterraggio di fortuna[2] e uno dei manifesti de i 3 aquilotti; nel dopoguerra lavora occasionalmente per lo Studio Favalli e realizza tra gli altri quelli di Riso amaro ed Europa '51. Dopo un'estesa produzione di manifesti cinematografici, realizzati principalmente per la Lux Film, abbandona l'attività di cartellonista nei primi anni Sessanta per dedicarsi esclusivamente alla pittura da cavalletto.[3][4][5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ A causa di alcuni manifesti firmati per l’appunto Manno Previtali si tende spesso a pensare erroneamente che Dante Manno e Delfo Previtali siano in realtà un unico artista e, sbagliando, come tale viene catalogato da alcune case d’aste, rivenditori o collezionisti. Cfr. in Previtali Delfo, su collezionesalce.beniculturali.it.
  2. ^ Manifesto del film francese “atterraggio di fortuna” del 1939, su pugliadigitallibrary.it.
  3. ^ Fondo Dante Manno – Catalogo del Sistema Museale dell'Università di Parma
  4. ^ Manno, Dante (illustratore) su internetculturale.it
  5. ^ Manno Dante nella collezione Salce – Soprintendenza SBSAE Venezia.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]