Daniele Monterosi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Daniele Monterosi (Roma, 28 maggio 1981) è un attore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato nella periferia romana, nel 2004 viene selezionato per entrare nella Scuola Nazionale di Cinema, Centro sperimentale di cinematografia - sotto la supervisione artistica di Giancarlo Giannini - dove si diploma nel 2006. Dal 2007 lavora in produzioni teatrali, cinematografiche e televisive nazionali e internazionali, interpretando ruoli in cui si contraddistingue per versatilità e intensità. Recita in italiano e in inglese.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2004 viene selezionato per entrare al Centro sperimentale di cinematografia, Scuola Nazionale di Cinema, dove si diploma nel 2006.

Nel 2007 viene scelto da Piero Maccarinelli per interpretare il protagonista nello spettacolo teatrale Il romanzo di Ferrara,[1] ultima opera teatrale di Tullio Kezich.

Nel 2008 esordisce al cinema con Michele Placido nel film Il grande sogno, presentato alla 66ª Mostra del Cinema di Venezia. Sempre nel 2008 esordisce in televisione nel cast di R.I.S. - Delitti imperfetti, de La ladra, diretto da Francesco Vicario e in alcuni spot televisivi diretti da Luca Miniero e Paolo Genovese.

Tra il 2009 e il 2011 si divide tra cinema, teatro e televisione. Fa parte del cast del film televisivo La leggenda del bandito e del campione, per la regia di Lodovico Gasparini, di Ragazze in web di Marco Pontecorvo, accanto a Carolina Crescentini e Francesca Inaudi, ed è protagonista di un episodio di R.I.S. Roma - Delitti imperfetti. Al cinema è uno dei personaggi principali ne L’isola dell’angelo caduto di Carlo Lucarelli, film che viene presentato alla Festa del cinema di Roma nel 2012.

Nel 2014 è accanto a Francesca Inaudi e Giovanni Scifoni nello spettacolo teatrale Molto rumore per nulla, diretto da Giancarlo Sepe. Contemporaneamente è protagonista di un episodio in Che Dio ci aiuti, diretto da Francesco Vicario ed è nel cast di diverse fiction come Don Matteo e Lampedusa - Dall'orizzonte in poi di Marco Pontecorvo.

Tra il 2016 e il 2017 è al cinema con Le memorie di Giorgio Vasari[2] di Luca Verdone, Quando corre Nuvolari[3] di Tonino Zangardi, Oh mio Dio! di Giorgio Amato, Il tuttofare di Valerio Attanasio e Finché giudice non ci separi[4] di Toni Fornari e Andrea Maia.

Nel 2017 interpreta Silvano nella terza stagione di Gomorra - La serie.

Nel 2018 è presente nel cast nelle fiction Rai Non dirlo al mio capo di Riccardo Donna, Nero a metà di Marco Pontecorvo e Una pallottola nel cuore, accanto a Gigi Proietti, per la regia di Luca Manfredi.

Nel 2019 - al cinema - è tra i protagonisti, insieme a Giovanni Scifoni, del film Mò vi mento - Lira di Achille[5][6] di Francesco Gagliardi e Stefania Capobianco. È nel cast del film A mano disarmata di Claudio Bonivento, accanto a Claudia Gerini e Francesco Venditti.

Nel 2021 è nel cast della serie TV Vita da Carlo, di Arnaldo Catinari e Carlo Verdone, accanto a Carlo Verdone e del film House of Gucci, accanto a Lady Gaga, diretto da Ridley Scott.

Nel 2022 è nel cast della serie TV Circeo su Paramount+, diretto da Andrea Molaioli, nel cast di Power of Rome, accanto a Edoardo Leo, per la regia di Giovanni Troilo e nel cast del film Ipersonnia (film) di Alberto Mascia, accanto a Stefano Accorsi.

Nel 2023 è nel cast del film Prima di andare via, diretto da Massimo Cappelli e della serie tv Unwanted diretta dal regista candidato agli Oscar Oliver Hirshbiegel.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Cortometraggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Lubrifica nos domine, regia di Ivan Silvestrini (2006)[10]
  • Desassosego, regia di Marcello Merletto (2007)
  • Il pranzo del disastro, regia di Stefano Landini (2015)[11]
  • Respira, regia di Laszlo Barbo (2016)[12]
  • Qualcosa di nuovo, regia di Edoardo Mariantoni (2016)
  • L'inchiesta, regia di Vincenzo Capone (2016)

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Programmi Televisivi[modifica | modifica wikitesto]

Media[modifica | modifica wikitesto]

  • con Luca Verdone, Brutius Selby e Livia Filippi, Le memorie di Giorgio Vasari, Twelve Entertainment, 2018, OCLC 1103613073.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il romanzo di Ferrara - Artisti Riuniti
  2. ^ Le memorie di Giorgio Vasara su trovacinema.repubblica, su trovacinema.repubblica.it. URL consultato il 12 settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2020).
  3. ^ Quando corre Nuvolari su Mymovies, su mymovies.it.
  4. ^ Finché giudice non ci separi su film.tv, su filmtv.it.
  5. ^ Mo vi mento - Lira di Achille: servizio sul Tg5, su youtube.com.
  6. ^ Mo vi mento - Lira di Achille: servizio Tg2, su youtube.com.
  7. ^ L'isola dell'angelo caduto su comingsoon, su comingsoon.it.
  8. ^ Intervista a Daniele Monterosi su Ciak Magazine, su ciakmagazine.it.
  9. ^ Daniele Monterosi: «Gomorra, che emozione!», in Corriere dello Sport, 16 novembre 2017. URL consultato il 12 settembre 2019.
  10. ^ Lubrifica nos domine su IMDb, su imdb.com.
  11. ^ Il pranzo del disastro su IMDb, su imdb.com.
  12. ^ Respira su IMDb, su imdb.com.
  13. ^ Le leggi razziali settant' anni dopo, in la Repubblica, 5 novembre 2008. URL consultato il 12 settembre 2019.
  14. ^ Impresa di famiglia su fabbricazioni, su fabbricazioni.org.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]