Danie Krige

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Danie Gerhardus Krige (Bothaville, 26 agosto 1919Johannesburg, 3 marzo 2013) è stato un ingegnere minerario sudafricano. È stato professore all'Università del Witwatersrand, di Johannesburg, ed è considerato un pioniere nel campo della geostatistica insieme a Herbert Sichel e H.J. de Wijs[senza fonte].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La tecnica di stima krigeage (in francese, tradotta in kriging in inglese) è stata denominata così in suo onore dall'ingegnere francese Georges Matheron nel 1963, che formalizzò il lavoro empirico di Krige per valutare le risorse minerali e per dar maggior risalto al contributo che Krige dette per aumentare la precisione nella stima delle concentrazioni d'oro e di altri metalli nei corpi minerari e nella ricuperabilità delle riserve minerali. Krige, infatti, lavorava nelle miniere d'oro del Sud Africa, e cercò di dare risposte a domande costanti del suo lavoro, in particolare se effettuare stime globali o locali, se stimare la media o la distribuzione completa dei valori, o se stimare valori puntuali o valori di blocchi estratti più grandi.

La parola è stata anche declinata in varie forme, soprattutto in inglese: il verbo è to krige, un'area sarà interpolata o kriged attraverso una procedura di kriging. Anche la pronuncia non è la stessa. Infatti, a parte il krigeage in francese, esiste il krigen o anche krigeln in tedesco. Si trovano poi locuzioni d'uso frequente in geostatistica quali kriging system, kriging matrix e kriging variance.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) A statistical approach to some basic mine valuation problems on the Witwatersrand, in Journal of the Chemical, Metallurgical and Mining Society of South Africa, vol. 52, n. 6, 1951, pp. 119–139.
  • (AF) Statistiese analise van die vernaamste risiko verbonde aan kapitaalbelegging in nuwe Goudmyne in Suid-Afrik, Tegnikon, 1955.
  • (EN) Geostatistics and the definition of uncertainty, 93/A, Johannesburg, South African Institute of Mining and Metallurgy, 1981, pp. A41-47.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (FR) Georges Matheron, Traité de géostatistique appliquée, Editions Technip, 1962.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN13595376 · ISNI (EN0000 0000 6334 8312 · LCCN (ENn79119850 · GND (DE1215462182