Clotide Rometti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Clotide Rometti
Clotide Rometti

Clòtide Rometti detto Lollo (Umbertide, 27 febbraio 1882Nizza, 17 luglio 1964) è stato un politico e imprenditore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nacque ad Umbertide il 27 febbraio del 1882 da Angelo e Rosa Bebi. Considerato un sovversivo per le sue idee politiche, emigrò una prima volta in Francia nel 1909, tornando in Italia nel 1915 come richiamato alle armi per la prima guerra mondiale.Dopo il congedo continuò a diffondere ad Umbertide ed in Umbria il suo ideale socialista e fu per questo costretto a riparare nuovamente in Francia nel 1921, perché perseguitato dal nascente fascismo.

Politico socialista di rilevanza internazionale fu amico personale di Pietro Nenni e punto di riferimento per i fuoriusciti politici, tra questi anche Sandro Pertini che fu suo ospite nell'esilio di Nizza e lavorò nell'impresa di costruzioni che Clòtide aveva creato nel 1935.

La famiglia Rometti, da sempre impegnata in politica sin dai tempi del Risorgimento (non a caso tra i familiari troviamo nomi come Mameli, Aspromonte, Tarquinia, Mentana, Coriolano etc.), è nota soprattutto per aver fondato le Ceramiche Rometti, tuttora operanti, dove lavorarono artisti del livello di Corrado Cagli e Leoncillo, contribuendo a conferirgli importanza a livello nazionale.

In una mostra tenutasi all'Archivio Centrale dello Stato nel 2007 sono stati esposti, oltre ad un'importante raccolta della produzione della Ceramica Rometti, anche una serie di documenti sull'attività politica di Clòtide Rometti e di altri appartenenti della sua famiglia.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Le ceramiche Rometti, Skira Editore 2005
  • Rometti, meraviglie della ceramica e storie familiari nelle carte dell'Archivio Centrale dello Stato, Catalogo dell'omonima mostra, Palombi editori - Roma 2007

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN24165292 · ISNI (EN0000 0000 4317 1898 · SBN IEIV008529 · WorldCat Identities (ENlccn-no92005904