Clodomiro Bonfigli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Clodomiro Bonfigli

Deputato del Regno d'Italia
LegislaturaXX
CollegioCamerino
Sito istituzionale

Dati generali
Titolo di studioLaurea in medicina
UniversitàRoma
Professionemedico, docente universitario

Clodomiro Bonfigli (Camerino, 19 settembre 1838Roma, 28 dicembre 1909) è stato un medico e politico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Laureato in medicina e chirurgia a Roma effettua le prime esperienze a Camerino, dove lavora alla clinica medica del locale ateneo, interessandosi alla neuropsichiatria. Le sue ricerche gli valgono la libera docenza e la nomina a direttore prima dell'ospedale psichiatrico di Reggio Emilia, quindi di quello di Ferrara, dove crea una clinica neuropsichiatrica e approfondisce gli studi sulle alienazioni mentali.

È stato uno dei primi specialisti a chiarire la natura psichica dell'isterismo, tenta per la prima volta una classificazione delle malattie nervose con alienazioni mentali su basi anatomiche, e definìsce le psicosi pellagrose.

Nel 1893 è nominato direttore dell'ospedale Santa Maria della Pietà a Roma, dove per alcuni mesi insegna anche psichiatria all'università. In parlamento si fa promotore di due leggi, quella di istituzione degli istituti medico-psicopedagogici e quella sull'assistenza psichiatrica. Ha fondato la Lega nazionale per la protezione dei fanciulli deficienti.

Ritiratosi a vita privata nel 1905, dedica i suoi ultimi anni agli studi storici, che gli valgono la nomina a membro della Deputazione di storia patria dell'Emilia e delle Marche.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN65870326 · ISNI (EN0000 0000 3658 116X · SBN LO1V090673 · LCCN (ENn2004121194 · WorldCat Identities (ENlccn-n2004121194