Clark Middleton

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Clark Middleton, nome completo Clark Tinsley Middleton (Bristol, 13 aprile 1957Los Angeles, 4 ottobre 2020), è stato un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato Clark Tinsley Middleton il 13 aprile 1957 a Bristol, nel Tennessee, è cresciuto a Tucson, in Arizona.

Middleton ha saputo che aveva l'artrite reumatoide giovanile quando aveva quattro anni. Ne ha riassunto gli effetti in un'intervista: "All'inizio mi ha distorto le mani. Poi il cortisone che ho dovuto prendere mi ha ingrassato le guance. A 8 anni ho perso il movimento del collo. A 15 anni l'anca si è spezzata. Dopo un'operazione, dovevo essere con le stampelle e poi, dopo essermi rotto una gamba cadendo sul mio cane, sui bastoni". Rimase ad un'altezza di 163 cm.

Ha sposato Elissa Meyers nel 2006.

Middleton è morto al Cedars-Sinai Medical Center il 4 ottobre 2020, a causa delle complicazioni del virus del Nilo occidentale. Aveva 63 anni. Lascia la moglie Elissa.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Middleton ha iniziato a recitare in un college della California quando si è iscritto a un corso di recitazione con amici ventenni. Si è poi trasferito a New York City per studiare recitazione. Ha preso lezioni presso lo Studio Herbert Berghof e Geraldine Page è diventata la sua insegnante.

Ha fatto il suo debutto cinematografico nel film TV del 1983 Miss Lonelyhearts. Nel 1997, Middleton ha scritto la commedia personale Miracle Mile sulla sua lotta per tutta la vita con l'artrite reumatoide giovanile. L'ha rappresentata a New York City e in altre parti degli Stati Uniti.

Negli anni '90, Middleton ha avuto un ruolo ricorrente in Law & Order, quello del tecnico forense Ellis. Ha anche interpretato il personaggio ricorrente Edward Markham, un commerciante di libri rari, nella serie di fantascienza Fringe. Middleton è apparso come membro del cast in The Blacklist, dove interpretava Glen Carter, un lavoratore della motorizzazione (direttore regionale). Questo è probabilmente il suo ruolo più noto. Nel 2017, è stato lanciato come Charlie, nella serie di Twin Peaks: Il Ritorno, il sequel della serie televisiva Twin Peaks.

La sua ultima esibizione, tramite Zoom, è stata nel luglio 2020. Ha interpretato uno stanco impiegato notturno di un hotel di Times Square nell'opera in un atto di Eugene O'Neill "Hughie". Ha recitato dalla sua camera da letto.

Dopo la morte di Middleton, il suo personaggio di The Blacklist, Glen, morirà anch'esso di virus del Nilo occidentale nella stagione 8, episodio "L'Agenzia Wellstone". L'episodio era dedicato a Middleton: vi si vedeva Huey Lewis interpretare se stesso come parte del memoriale del personaggio.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN311678214 · LCCN (ENno2015163776 · GND (DE1062009606
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie