Cinzia Maltese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rita Cinzia Maltese

Rita Cinzia Maltese, nota come Cinzia Maltese (Milano, 20 gennaio 1961Milano, 7 gennaio 2002) è stata una giornalista e conduttrice televisiva italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Sorella di Curzio Maltese, nota firma de la Repubblica, e del giornalista di Mediaset, Dario Maltese, è stata a sua volta giornalista per Rai Sport.

Ha condotto dal 1995 al 2001 Domenica Sportiva Estate assieme a Paola Arcaro, ed è stata vice caporedattore di Rai Sport a Milano, oltre che inviata di numerose trasmissioni sportive.

Afflitta dal 1998 da una grave neoplasia, ha lavorato comunque instancabilmente, ed è morta all'inizio del 2002[1] all'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, all'età di 40 anni, lasciando il marito e collega Paolo Marchi, giornalista sportivo de Il Giornale nonché gastronomo, e due figli.[2][3] Dopo il funerale, la mattina del 10 gennaio nella chiesa di Santa Maria Segreta, è stata sepolta al cimitero maggiore di Milano; i suoi resti sono stati in seguito posti in una celletta.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ L'addio a Cinzia volto del calcio tv, in La Stampa, 9 gennaio 2002, p. 31.
  2. ^ I funerali di Cinzia Maltese Archiviato l'11 marzo 2016 in Internet Archive. Gelocal.it
  3. ^ Addio Cinzia Maltese giornalista coraggiosa - la Repubblica.it, su Archivio - la Repubblica.it. URL consultato il 28 maggio 2019.
  4. ^ Comune di Milano, applicazione di ricerca defunti Not 2 4get.