Chris William Martin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Chris William Martin (Burnaby, 17 gennaio 1975) è un attore canadese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Chris William Martin, nato a Burnaby, Columbia Britannica, Canada, è figlio di Victoria Kathleen e Chris William Martin. Ha frequentato la McRoberts Secondary School e la Richmond High School a Richmond, Columbia Britannica.[1] È stato anche studente alla Ideal Mini School a Vancouver.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Il suo primo ruolo è stato nella serie televisiva Fifteen nel 1991 girata a Vancouver. La sua performance nel ruolo di Dylan ha ricevuto una nomination nella categoria "Miglior attore" ai Youth in Film Awards[2]. Conclusa la serie, ha interpretato il ruolo di Jamie Novak nella serie televisiva del 1993 Madison, per il quale ha ricevuto una nomination ai "Gemini Awards" nella categoria "Miglior attore".[3]

Nel 1999 ha partecipato al cast del film Johnny di Carl Bessai, film che ha vinto il premio speciale della critica per "Best Canadian First Feature Film" al Toronto International Film Festival. Ha continuato la sua collaborazione con Bessai nei suoi due film principali: Lola nel 2001 ed Emile nel 2003. È apparso nel 2002 nel film Tutto quello che voglio a fianco di Elijah Wood e Mandy Moore. Ha anche recitato in alcune serie televisive come Tru Calling e The Vampire Diaries. È un buon amico di Scarlett Johansson.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Chris William Martin è stato doppiato da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chris Martin Biography (1975-), su Filmreference.com, 2010. URL consultato il 26-10-10.
  2. ^ Fourteenth Annual Youth in Film Awards, su youngartistawards.org, Young Artist Awards. URL consultato il 17-12-06.
  3. ^ 11th Geminis, su academy.ca, Canada Awards Database, Academy of Canadian Cinema & Television. URL consultato il 17-12-06 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2007).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàCONOR.SI (SL279261539