Coordinate: 45°26′11.58″N 8°28′07.93″E

Chiesa di Santa Maria Assunta (Casalbeltrame)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Maria Assunta
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàCasalbeltrame
Indirizzovia Vittorio Emanuele
Coordinate45°26′11.58″N 8°28′07.93″E
Religionecattolica di rito romano
TitolareSanta Maria Assunta
Arcidiocesi Vercelli
Stile architettoniconeoclassico
CompletamentoXIX secolo

La chiesa prepositurale[1] di Santa Maria Assunta, nota anche con il titolo chiesa di San Martino[2], è la parrocchiale di Casalbeltrame, in provincia di Novara ed arcidiocesi di Vercelli; fa parte del vicariato di Robbio.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La primitiva parrocchiale di Casalbeltrame era dedicata a san Giulio[2].
Nel IX secolo i monaci benedettini costruirono una nuova chiesa dedicata a san Martino e la parrocchialità fu ivi trasferita a causa delle pessime condizioni in cui versava la cappella di San Giulio[2]. Tuttavia, il primo documento che ne attesta la presenza è un atto risalente appena 4 agosto 1194[2].
Nel 1369 il paese fu raso al suolo e con esso la chiesa, che dovette pertanto essere riedificata[2].
Dalla relazione della visita pastorale del 1556 dell'arcivescovo di Vercelli Pier Francesco Ferrero s'apprende che la parrocchiale di San Martino versava in condizioni non ottimali, mentre la vicina chiesa comunale era in buono stato[2].
Nel XVII secolo le funzioni cominciarono ad essere trasferite nella chiesa dell'Assunta, pur rimanendo il titolo di parrocchiale a quella di San Martino[2]. Proprio nel Seicento la chiesa di Santa Maria Assunta subì dei lavori di restauro e di ampliamento[2][3].
Nel 1806 la parrocchialità venne definitivamente traslata nella chiesa di Santa Maria Assunta[1][2], mentre la chiesetta di San Martino fu demolita per ricavare materiale utile per la costruzione dell'attuale parrocchiale ottocentesca[2].
Nel 1966 fu rifatto il pavimento e ristrutturato il presbiterio[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La neoclassica facciata della chiesa presenta, ai lati del portale, due coppie di lesene binate con capitelli ionici che sorreggono il timpano[2]; sopra il portale si apre una finestra semicircolare[2].

Vicino alla parrocchiale sorge il campanile trecentesco a base quadrata, che è ornato da lesene e da archetti pensili; la cella presenta su ogni lato una monofora ed è coperta dal tetto a quattro falde[2].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno è ad un'unica navata con volta a botte[2] e con tre cappelle per lato[3]; le pareti sono caratterizzate da lesene i cui capitelli sono dorati[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Parrocchia di Casalbeltrame [collegamento interrotto], su upnovarese.it. URL consultato il 13 aprile 2020.
  2. ^ a b c d e f g h i j k l m n o p Chiesa di Santa Maria Assunta <Casalbeltrame>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 13 aprile 2020.
  3. ^ a b Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, su comune.casalbeltrame.no.it. URL consultato il 13 aprile 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]