Chiesa di Santa Margherita (Premeno)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Margherita
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàPremeno
Coordinate45°58′33.85″N 8°35′36.71″E / 45.97607°N 8.59353°E45.97607; 8.59353
Religionecattolica
TitolareSanta Margherita di Antiochia
Diocesi Novara

La chiesa di Santa Margherita è la parrocchiale di Premeno, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola e diocesi di Novara[1]; fa parte dell'unità pastorale di Verbania.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il luogo di culto originario di Premeno, dedicato a santa Margherita d'Antiochia, fu costruito intorno al 1500[2].

La cappella, eretta a sede parrocchiale nel 1819, agli inizi del XX secolo si rivelò troppo piccola per accogliere tutti gli abitanti e i villeggianti del paese, perciò nel 1930 il parroco Domenico Colli decise di erigere un edificio molto più ampio, sul luogo del precedente; nel 1934 gli architetti Pasquale Tettamanzi e Mainetti redassero il progetto del nuovo tempio e la comunità iniziò a raccogliere i fondi necessari. Scartata l'ipotesi iniziale di demolire l'antico luogo di culto e modificati più volte i disegni originari, il 18 aprile 1938 furono avviati i lavori di edificazione della chiesa, su un terreno acquistato appositamente posto a sud-ovest del centro storico. Il cantiere proseguì per sei anni, recuperando l'altare maggiore, gli affreschi e altri arredi della cappella cinquecentesca, successivamente trasformata in auditorium; il 10 aprile 1944, al termine delle opere, il luogo di culto fu solennemente consacrato[2][3].

Negli anni seguenti la chiesa fu arricchita con dipinti, statue e altre opere d'arte, grazie alle donazioni di numerosi fedeli. Infine, nel 1986, in ossequio alle norme postconciliari, la chiesa fu dotata dell'altare rivolto verso l'assemblea[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, rivolta a mezzogiorno, è suddivisa da una cornice marcapiano in due registri; quello inferiore, caratterizzato dal pronao, presenta i tre portali d'ingresso, sormontati da altrettante immagini sacre, mentre su quello superiore, pronto dal timpano triangolare spezzato in cui si apre una finestra a lunetta, si aprono un finestrone centrale e due altre finestre a tutto sesto ai lati.

Vicino alla parrocchiale si erge su un alto basamento a scarpa il campanile a pianta quadrata; la cella presenta su ogni lato una bifora ed è coronata dalla guglia piramidale poggiante sul tamburo.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'ampia navata centrale, sulla quale si affacciano le cappelle e due navatelle laterali e le cui pareti sono scandite da alcune lesene sorreggenti la cornice sopra la quale si imposta la volta; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini, voltato a botte, ospitate l'altare maggiore e chiuso dall'abside semicircolare.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa di San Margherita, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 24 dicembre 2022.
  2. ^ a b c Chiesa Parrocchiale di Santa Margherita, su comune.premeno.vb.it. URL consultato il 24 dicembre 2022.
  3. ^ Parrocchiale di Santa Margherita - Premeno (VB), su chieseromaniche.it. URL consultato il 24 dicembre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]