Chiesa di Sant'Andrea (Montecarlo, Italia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa collegiata di Sant'Andrea
Collegiata di Montecarlo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàMontecarlo
IndirizzoVia Roma, 16
Coordinate43°51′04.75″N 10°40′04.26″E / 43.85132°N 10.66785°E43.85132; 10.66785
Religionecattolica
Diocesi Pescia
Stile architettonicoromanico
Inizio costruzioneXIV secolo

La chiesa di Sant'Andrea è un edificio sacro che si trova a Montecarlo. È sede parrocchiale e appartiene alla diocesi di Pescia.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Interno

Fu eretta nel XIV secolo, quando l'imperatore Carlo IV fondò il castello di Montecarlo. La costruzione originaria, di cui resta solamente la facciata a grossi blocchi squadrati di arenaria con un portale completato da una lunetta bicroma, era in pessime condizioni alla metà del XVII secolo. Nonostante ciò fu restaurata solo alla fine del Settecento e l'apparato decorativo fu completato nella seconda metà del XIX secolo.

Nella cappella della Madonna del Rosario sono conservate alcune delle opere più preziose tra cui le più interessanti sono la statua di Sant'Antonio Abate di Francesco di Valdambrino (primo decennio del Quattrocento) e la tavola con la Madonna in trono col Bambino di Francesco Anguilla (1434) che è il centrale di un polittico i cui laterali si trovano a Birmingham, nello Stato statunitense dell'Alabama. In chiesa è anche uno dei capolavori di Antonio Franchi, la pala con I Santi Lucia, Giovanni Battista, Francesco Saverio, Biagio e Gaetano firmata e datata 1673[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Matteo Cristini, "Grazia, leggiadria e devozione". La pittura sacra di Antonio Franchi tra poesia narrativa e splendore cromatico., collana Quaderni di Maniera, Firenze, 2021, pp. 3-4.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]