Coordinate: 45°44′57.44″N 8°30′56.34″E

Chiesa di San Siro (Paruzzaro)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Siro
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàParuzzaro
Coordinate45°44′57.44″N 8°30′56.34″E
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Siro
Diocesi Novara
Inizio costruzione1591

La chiesa di San Siro, detta anche chiesa dei Santi Marcello e Siro, è la parrocchiale di Paruzzaro, in provincia e diocesi di Novara[1]; fa parte dell'unità pastorale di Arona.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'originaria cappella di San Siro, sorta nel XII secolo[2], era filiale della pieve di San Giuliano di Gozzano[3].

Tra il 1591 e il 1595 la chiesa venne interessata da un intervento di rifacimento, voluto dal vescovo Cesare Speciano; la consacrazione fu poi impartita dal vescovo Carlo Bascapè in quello stesso 1595[2][4].

Nel 1874 la volta dell'edificio fu rialzata e decorata, mentre poi nel 1934 si provvide ad abbellire la facciata con quattro statue[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, rivolta a nordovest, è suddivisa da una cornice marcapiano in due registri, entrambi scanditi da lesene: in quello inferiore, preceduto dal protiro sorretto da colonnine tuscaniche, si aprono il portale d'ingresso e quattro nicchie ospitanti le statue dei Santi Siro Vescovo, Francesco d'Assisi, Giuseppe e Marcello Papa, mentre quello superiore è coronato dal timpano triangolare.

Annesso alla parrocchiale è il campanile in pietra a base quadrata, risalente alla seconda metà del XII secolo[2]; la cella presenta su ogni lato una bifora ed è coronata da una merlatura.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di tre navate, divise da colonne; qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali l'organo, costruito dalla ditta Franzetti nel 1852[2], l'altare minore di Sant'Antonio da Padova, costruito nel 1696 ed impreziosito da una statua settecentesca[2], le due tele ritraenti rispettivamente il Giudizio universale e il Miracolo della mula di Bonvillo, dipinte nel 1648[2], l'altare maggiore, risalente al 1793[2], e gli affreschi raffiguranti Cristo Risorto e i Santi Rocco, Antonio Abate, Grato, Marcello Papa, Agata, Giovanni Battista e Lucia[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa dei Santi Marcello e Siro, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato l'8 febbraio 2022.
  2. ^ a b c d e f g h i Chiesa di San Siro, su comune.paruzzaro.no.it. URL consultato l'8 febbraio 2022 (archiviato dall'url originale il 26 dicembre 2021).
  3. ^ Paruzzaro, su archiviocasalis.it. URL consultato l'8 febbraio 2022.
  4. ^ Paruzzaro, su provincia.novara.it. URL consultato l'8 febbraio 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]