Coordinate: 44°47′22.8″N 11°01′02.56″E

Chiesa di San Prospero (San Prospero)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Prospero
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneEmilia-Romagna
LocalitàSan Prospero
Indirizzovia Chiesa di San Prospero[1]
Coordinate44°47′22.8″N 11°01′02.56″E
Religionecattolica di rito romano
Titolaresan Prospero
Arcidiocesi Modena-Nonantola
Consacrazione1912
Inizio costruzione1779

La chiesa di San Prospero è la parrocchiale di San Prospero, in provincia di Modena e arcidiocesi di Modena-Nonantola[2]; fa parte del vicariato della Bassa.

La prima notizia certa di una chiesa a San Prospero risale al 1067, anche se sembrerebbe che è attestata anche in un atto di cinquant'anni prima[2][3].

Sul finire del XVIII secolo questa cappella versava in pessime condizioni ed era fatiscente e, così, fu demolita e sostituita dalla nuova parrocchiale, edificata nel 1779[2][3].

La struttura riportò alcuni danni durante il terremoto del 1806; nel 1865 la chiesa fu dotata del nuovo altare maggiore e alcuni anni dopo venne riedificata la facciata. Nel 1875 fu realizzato invece l'altare laterale di San Giovanni Evangelista, mentre nel 1876 vennero costruiti quelli della Vergine Immacolata e del Rosario[2].

Il 15 agosto 1912 fu impartita la consacrazione dall'arcivescovo di Modena Natale Bruni; le due scosse del terremoto dell'Emilia del 2012 causarono gravi danni alla chiesa[2].

La facciata della chiesa, rivolta a sudest, presenta centralmente il portale d'ingresso sovrastato da una mensola sorretta da modiglioni e una finestra semicircolare ed è tripartita da quattro lesene poggianti su alti basamenti e terminanti con capitelli ionici sopra i quali si imposta il timpano di forma triangolare; ai lati vi sono i due corpi secondari delle cappelle[2].

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, suddivisa in quattro campate, sulla quale si aprono le cappelle laterali tra di loro comunicanti e le cui pareti sono scandite da pilastri tuscanici sorreggenti la trabeazione costituita da architrave, fregio e cornicione, sopra cui s'imposta la volta a botte; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, introdotto dall'arco santo e chiuso dall'abside semicircolare[2].

  1. ^ PARROCCHIA “S. PROSPERO VESCOVO” SAN PROSPERO SULLA SECCHIA, su chiesamodenanonantola.it. URL consultato il 2 giugno 2021.
  2. ^ a b c d e f g Chiesa di San Prospero Vescovo <San Prospero>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 2 giugno 2021.
  3. ^ a b IL CAPOLUOGO E LE SUE FRAZIONI, su comune.sanprospero.mo.it. URL consultato il 2 giugno 2021 (archiviato dall'url originale il 21 settembre 2020).

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]