Chiesa di San Pietro e Santa Maria Immacolata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Pietro e Santa Maria Immacolata
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàPorto Valtravaglia
Coordinate45°57′22.46″N 8°41′53.38″E / 45.95624°N 8.69816°E45.95624; 8.69816
Religionecattolica di rito ambrosiano
TitolarePietro e Maria Immacolata
Arcidiocesi Milano
Inizio costruzioneXII secolo

La chiesa di San Pietro e Santa Maria Immacolata è un luogo di culto cattolico di Porto Valtravaglia, nella frazione di Musadino.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel Liber Notitiae Sanctorum Mediolani sono menzionate due chiese nella località di Musadino, una dedicata a San Vincenzo ed una a Santa Maria, andate poi distrutte. L'attuale chiesa di San Pietro, menzionata per la prima volta nel 1398 sembra sorgere sui resti di una delle due chiese precedenti, a causa dei muri perimetrali dell'attuale presbiterio, che sembrano attaccarsi ad un'abside semicircolare di origine romanica.

L'intero edificio venne rinnovato nel 1766, con interventi nel presbiterio, nella sala centrale e nella facciata, la quale risulta simile ad altre chiese della sponda lombarda del Lago Maggiore. Nei documenti riportanti questo rinnovamento, l'intitolazione risulta ancora al solo San Pietro Martire; l'intitolazione anche a Santa Maria Immacolata, quindi, è da far risalire ad un periodo successivo. Un ultimo intervento di riqualificazione avvenne intorno al 1990, con la posa di una nuova pavimentazione in tutta la chiesa. È di questi anni l'inserimento dell'attuale mensa lignea del vecchio altare e dell'installazione del nuovo leggio in metallo.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

All'interno la chiesa presenta un'unica aula per i fedeli in quattro campate, con una copertura con volte a crociera. Al termine è presente un presbiterio a terminazione rettilinea.

All'esterno risulta intonacata solo la facciata, mentre le altre pareti risultano a rustico. Dal fianco meridionale si innalza un piccolo campanile.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Approfondimento, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana.