Chiesa di San Lorenzo Martire (Mergo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Lorenzo Martire
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneMarche
LocalitàMergo
Coordinate43°28′19.2″N 13°02′16.18″E / 43.472°N 13.037828°E43.472; 13.037828
TitolareSan Lorenzo Diacono e Martire
Arcidiocesi Camerino-San Severino Marche
Inizio costruzione1799
Completamento1818

La chiesa di San Lorenzo Martire, o anche solo chiesa di San Lorenzo, è la parrocchiale di Mergo, in provincia di Ancona e arcidiocesi di Camerino-San Severino Marche[1][2]; fa parte della vicaria di Serra San Quirico.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima citazione di una chiesa a Mergo dedicata a san Lorenzo è contenuta in un documento di papa Innocenzo III recante la data del 20 marzo 1199[1].

Alla fine del XVIII secolo l'antica chiesa versava in pessime condizioni e si decise, pertanto, di demolirla e di ricostruirla dalle fondamenta. Nel 1799 iniziarono i lavori di edificazione della nuova parrocchiale, poi portata a termine nel 1818 e aperta al culto nel medesimo anno[1].

Nel 1864 la chiesa venne dotata dell'organo, proveniente da una soppressa chiesa conventuale di Jesi[1].

Il sisma del 1997 arrecò all'edificio alcune lesioni, che furono sanate con un intervento di restauro all'inizio degli anni 2000; in occasione di quest'ultimo, nel 2001 si procedette all'adeguamento liturgico secondo le norme postconciliari mediante la rimozione dell'antico altare maggiore e l'aggiunta di quello rivolto verso l'assemblea[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna in mattoni della chiesa, rivolta a nordest, è scandita due lesene laterali e suddiviso da una cornice marcapiano in due registri; quello inferiore è caratterizzato dal portale d'ingresso architravato, mentre quello superiore presenta una finestra ed è coronato dal timpano di forma triangolare, entro il quale si apre un oculo[1].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una monofora a tutto sesto ed è coperta dal tetto a quattro falde[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, sulla quale si affacciano le cappelle laterali, introdotte da archi a tutto sesto, e le cui pareti sono scandite da lesene terminanti con capitelli corinzi e sorreggenti la trabeazione modanata e aggettante sopra la quale si imposta la volta a botte; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di un gradino e chiuso dall'abside di forma semicircolare[1].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali la tela con soggetto la Madonna del Rosario, eseguita da Ercole Ramazzoni nel XVI secolo[3], il dipinto ritraente San Pietro, realizzato da Orazio Orazi[3], la tela raffigurante San Lorenzo Martire, il cui autore è ignoto[4], e l'organo, costruito nel 1790 e originariamente collocato nella chiesa di Sant'Agostino di Jesi[3][4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h Chiesa di San Lorenzo <Mergo>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 22 aprile 2024.
  2. ^ BeWeB.
  3. ^ a b c Chiesa di S. Lorenzo martire, su eventi.turismo.marche.it. URL consultato il 22 aprile 2024.
  4. ^ a b CHIESA DI SAN LORENZO MARTIRE- MERGO, su marcheoutdoor.it. URL consultato il 22 aprile 2024.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]