Chiesa delle Sante Maria e Giuliana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa delle Sante Maria e Giuliana
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneFriuli-Venezia Giulia
LocalitàCastello (Aviano)
Indirizzopiazza Castello
Coordinate46°02′55.79″N 12°33′42.48″E / 46.04883°N 12.5618°E46.04883; 12.5618
Religionecattolica di rito romano
TitolareSante Maria e Giuliana
Diocesi Concordia-Pordenone
FondatoreArminio e Annibale Trevisan
ArchitettoVincenzo Scamozzi
Stile architettoniconeorinascimentale
Inizio costruzione1583
Completamento1588

La chiesa delle Sante Maria e Giuliana è la parrocchiale di Castello, frazione di Aviano, in provincia di Pordenone e diocesi di Concordia-Pordenone[1][2]; fa parte della forania dell'Alto Livenza.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa parrocchiale di Castello venne costruita nel 1583 grazie all'interessamento dei nobili Arminio e Annibale Trevisan e probabilmente su disegno di Vincenzo Scamozzi[3]; la consacrazione fu impartita nel 1588, anche se si portò a compimento la facciata solo due anni dopo[4].

L'edificio venne interessato nel 1915 da di restauro condotto dall'architetto canevese Domenico Rupolo; nel 1978 la chiesa fu consolidata e nel 1980 si procedette alla posa del nuovo pavimento[1].

Nel 2006 si realizzò un intervento che portò al parziale rifacimento degli intonaci e dell'impianto d'illuminazione, alla coibentazione del tetto e alla modifica delle grondaie; nel 2018, poi, nel presbiterio fu installato un nuovo altare rivolto verso l'assemblea[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, che volge a sudest, presenta centralmente il portale d'ingresso, affiancato da due semicolonne sorreggenti un timpano di forma triangolare, sopra il rosone e ai lati due nicchie ospitanti le statue dei Santi Pietro e Paolo, scolpite da Agostino Rubini, ed è tripartita da quattro lesene tuscaniche sorreggenti il coronamento mistilineo, simile a quello di Porta Aquileia a Palmanova[1][4].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una monofora ed è coronata da una merlatura in stile guelfo[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, su cui si affacciano due cappelle laterali introdotte da archi a tutto sesto e la quale è coperta dal tetto a due falde sorretto dalle capriate lignee; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini, voltato con vele e chiuso dall'abside quadrata[1].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali la pala con soggetto San Nicola in cattedra con santi, risalente al XVI secolo e attribuita a Francesco Materassi[3][4], due tele raffiguranti rispettivamente Santa Giuliana e la Madonna col Bambino assieme agli Angeli, la novecentesca statua della Madonna con il Bambino e i due simulacri che rappresentano Sant'Antonio da Padova e il Sacro Cuore[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f Chiesa di Santa Maria e Giuliana <Castello di Aviano, Aviano>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 20 giugno 2022.
  2. ^ BeWeB.
  3. ^ a b Chiesa delle Sante Maria e Giuliana ad Aviano, su ilborghista.it. URL consultato il 20 giugno 2022.
  4. ^ a b c d Chiesa delle Sante Maria e Giuliana - la storia, su bellezzedimenticate.it. URL consultato il 20 giugno 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]