Chiesa dei Santi Giorgio e Donato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa dei Santi Giorgio e Donato
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàPocapaglia
Indirizzopiazza Duchessa Maria Pia[1]
Coordinate44°43′08.02″N 7°53′13.83″E / 44.718894°N 7.887176°E44.718894; 7.887176
Religionecattolica
TitolareSan Giorgio Martire
Diocesi Alba
Consacrazione1804
Inizio costruzione1663
Completamento1666

La chiesa dei Santi Giorgio e Donato è la parrocchiale di Pocapaglia, in provincia di Cuneo e diocesi di Alba[2]; fa parte della vicaria del Roero.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Già nell'Alto Medioevo esisteva fuori dall'abitato una chiesa dedicata a San Giorgio, che dipendeva dall'abbazia di Novalesa; invece, la cappella di San Donato era situata in paese, vicino al castello[2].
Nel 1345 l'ecclesia de Pauca Palea risultava essere filiale della pieve di Piobesi d'Alba e nel 1585 il visitatore Angelo Peruzzi trovò che la funzione di parrocchiale era svolta dalla chiesa dei Santi Giorgio e Donato, nota anche col titolo di Santa Maria Maddalena, e che le due summenzionate cappelle, in cui si celebravano poche funzioni, erano invece cimiteriali[2].

Dalla relazione della visita del 1621 del vescovo d'Asti Isidoro Pentorio s'apprende che le due vecchie cappelle erano piuttosto malconce, tanto da essere definite latronum spelunche vel antra brutorum; inoltre, il presule ordinò che la parrocchiale venisse o ampliata oppure riedificata dalla fondamenta[2].

La prima pietra della nuova chiesa venne posta nel 1663; l'edificio fu ultimato nel 1666[2][1]. L'abside venne costruita nel 1736 e trent'anni dopo furono realizzati gli stucchi; la consacrazione venne impartita nel 1804 dal vescovo d'Asti Pietro Arborio Gattinara e nel 1817 la chiesa passò dalla diocesi di Asti a quella di Alba[2][1].

Nel 1925 la torre campanaria fu sopraelevata e nel 1935 la facciata della parrocchiale venne ridecorata e intonacata[2].
Ulteriori lavori di rimaneggiamento e di risistemazione vennero condotti nel 2003, tra il 2005 e il 2007 e poi nuovamente nel 2008[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Facciata[modifica | modifica wikitesto]

La facciata della chiesa, intonacata, è suddivisa da una cornice marcapiano in due ordini, entrambi scanditi da lesene; quello inferiore, più largo, presenta centralmente il portale di ingresso, affiancato da due semicolonne sopra le quali v'è un timpano curvilineo spezzato all'interno del quale è inscritta una finestra ovale, mentre quello superiore, affiancato da balaustre sorreggenti due statue, è coronato dal frontone triangolare[2].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio è costituito da un'unica navata a pianta rettangolare, composta da tre campate, sulla quale s'affacciano sei cappelle laterali voltate a botte e ospitanti gli altari minori di San Giuseppe, di Sant'Antonio Abate, della Madonna del Rosario, di Sant'Antonio da Padova, della Madonna del Carmine e del Sacro Cuore di Gesù, e le cui pareti sono scandite dalle lesene sorreggenti la trabeazione sulla quale s'imposta la volta a botte caratterizzata da unghiature[2].
Al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, introdotto dall'arco santo, coperto da una cupola e chiuso dall'abside, in cui trova posto il coro ligneo[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c La parrocchiale dei S.S. Giorgio e Donato, su comune.pocapaglia.cn.it. URL consultato il 21 marzo 2021.
  2. ^ a b c d e f g h i j k Chiesa dei Santi Giorgio e Donato <Pocapaglia>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 21 marzo 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]