Chiara Baffi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Chiara Baffi (Napoli, 7 maggio 1979) è un'attrice italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1985 è la voce bambina dell'"Hai fai" che Pasquale Scialò registra per la Rai, e, nel 1987, di “Cicalata dei musici erranti” per la regia radiofonica di Giuseppe Rocca.

Il suo debutto in palcoscenico è nel 1997, nel ruolo di Sonia in Delitto e castigo da Fedor Dostoevskij, per la regia di Adriana del Duca.

Nel 2000 è in scena ne “L'idiota” di Fedor Dostoevskij, regia di Gigi Dall'Aglio e “Oreste” di Euripide, regia di Piero Maccarinelli.

Nel 2001 l'incontro con il Teatro de Los Sentidos di Enrique Vagas prendendo parte ad “Oracoli”, e con il regista partecipa poi al “Laboratorio permanente di ricerca di teatro sensoriale” al Polverin di Barcellona.

Nel 2002 è in “Elettra” di Euripide, regia di Piero Maccarinelli, e '“Ifigenia in Aulide” che Giuseppe Sollazzo mette in scena da Euripide, in “La palla al piede” di Georges Feydeau, regia di Armando Pugliese, con Luca De Filippo con cui sarà ancora in scena l'anno successivo, e fino al marzo del 2006 in “Napoli milionaria“ per la regia di Francesco Rosi.

Nel maggio del 2004 in “Oro” per la regia di Antonello Cossia, Raffaele Di Florio e Riccardo Veno, partecipa al “Progetto Pasolini“ di Mario Martone per lo Stabile di Napoli; per tre anni, dal 2005 al 2007 partecipa al “Progetto Museum“ curato da Renato Carpentieri in “La sala delle macerie, omaggio a Heiner Muller”, regia di Enzo Salomone, “La sala del pallone aerostatico, omaggio a Nadar”, regia di Lello Serao, “La sala dell'irrequietezza, il giovane Holden”, regia di Giovanna Facciolo, “L'acquisto dell'ottone” di Bertolt Brecht, regia di Renato Carpentieri.

È poi in “Prove d'autore” di Harold Pinter, regia di Antonio Capuano, “Libere” di Cristina Comencini, regia di Carlotta Cerquetti, “Faust o della bella vita”, regia di Sara Sole Notarbartolo, al Napoli Teatro Festival Italia, “Lei, cinque storie di Casanova” regia di Luca De Fusco, “Dignità autonome di prostituzione” di Luciano Melchionna.

Dal 2007 al 2011 è in scena in “Trilogia della villeggiatura” di Carlo Goldoni, regia di Toni Servillo, che la vorrà ancora al suo fianco in “Le voci di dentro” di Eduardo De Filippo.

Nicola Piovani la chiamerà a dare voce alla sua Molly ne “I viaggi di Ulisse”, per la regia di Luis Pasqual è in "La casa di Bernarda Alba" prodotta dal Napoli Teatro Festival Italia e dal Teatro Stabile di Napoli.

Con “Chiòve” di Pau Mirò, regia di Francesco Saponaro, di cui è protagonista dal 2006, ottiene un costante successo nei teatri italiani ed europei, ricevendo numerosi riconoscimenti tra i quali: il premio UBU 2008 come miglior attrice under 30, il premio “Eleonora Duse” 2008 come migliore attrice emergente, il premio Girulà XXIII edizione come miglior attrice emergente 2006-2007.

Interprete delle “letture drammaturgiche“, tra cui la “Vita di San Francesco da Giotto a Dante“ una lezione di Massimo Cacciari nel Duomo di Casertavecchia (ottobre 2012), “Abiti” tratto da “Matrimonio combinato” della scrittrice indiana Divakaruni, al museo del costume di Napoli (novembre 2006), “L'esecuzione” di Maurizio Torrealta, Giorgio e Luciana Alpi (luglio 2004), “Viaggio nel Mediterraneo” di AA.VV. allo Studio Parisio di Napoli (febbraio 2007).

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]