Charun Rattanakun Seriroengrit

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Charun Rattanakun Seriroengrit

Ministro dei Trasporti
Durata mandato7 marzo 1942 –
5 maggio 1942
MonarcaRama VIII
PredecessoreSin Kamonavin
SuccessoreKhuang Aphaiwong

Durata mandato8 settembre 1942 –
1º agosto 1944
MonarcaRama VIII
PredecessoreKhuang Aphaiwong
SuccessoreKhuang Aphaiwong

Dati generali
Partito politicoKhana Ratsadon
Titolo di studioAccademia militare
UniversitàAccademia Militare Reale Chulachomklao
ProfessioneMilitare
Charun Rattanakun Seriroengrit
NascitaSamphanthawong, 27 ottobre 1895
MorteBangkok, 19 luglio 1983
EtniaThai
Dati militari
Paese servitoBandiera della Thailandia Thailandia
Forza armata Reale esercito thailandese
ArmaFanteria
UnitàEsercito Phayap
Anni di servizio1904 - 1944
GradoGenerale
ComandantiPlaek Phibunsongkhram
GuerreRivoluzione siamese del 1932
Seconda guerra mondiale
Colpo di Stato siamese del 1947
CampagneGuerra franco-thailandese
Campagna della Birmania
Comandante diEsercito Phayap
Studi militariAccademia Militare Reale Chulachomklao
Altre caricheMinistro dei Trasporti
voci di militari presenti su Wikipedia

Charun Rattanakun Seriroengrit (จรูญ รัตนกุล เสรีเริงฤทธิ์; Samphanthawong, 27 ottobre 1895Bangkok, 19 luglio 1983) è stato un generale, politico e funzionario thailandese, generale dell'Esercito Phayap nel governo di Plaek Phibunsongkhram durante la seconda guerra mondiale.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Quando in Thailandia all'inizio del XX secolo regnava la monarchia assoluta, il capitano Charun Rattanakun ottenne il titolo onorifico di Luang Seriroengrit. Il giovane ufficiale si unì al Khana Ratsadon e prese parte alla Rivoluzione siamese del 1932 che pose fine alla monarchia assoluta in Thailandia con l'introduzione di una monarchia costituzionale.

Nel frattempo Seriroengrit divenne colonnello e nel 1938 ottenne un'importante posizione nel governo di Plaek Phibunsongkhram diventando capo della Ferrovia di Stato della Thailandia. L'anno successivo divenne vice Ministro dell'Economia e nel 1941 anche Ministro della Difesa.

Dopo la fine della Guerra franco-thailandese, a cui partecipò con azioni in Cambogia, fu promosso tenente generale nel febbraio 1942 e posto al comando dell'Esercito Phayap (Esercito nordorientale). Fu coinvolto nella Campagna della Birmania e nelle operazioni di collegamento tra le unità durante l'occupazione dello Stato Shan della Birmania. Dal maggio 1942 Seriroengrit si dedicò principalmente all'attività politica. Dal marzo al settembre del '42 fu Ministro del Commercio e, fino al 1944, Ministro dei Trasporti.

Dopo la caduta del generale Phibunsongkhram nel 1944, fu arrestato come criminale di guerra. Nel marzo del 1946 tuttavia fu rilasciato. Divenne membro del consiglio di amministrazione della società commerciale nazionale Thai Niyom Phanit e nel maggio sempre del '46 anche del Senato, rimanendo in carica fino al 1951. Nel 1947 partecipò al riuscito colpo di Stato militare contro il governo civile, che portò di nuovo al potere Phibunsongkhram.

Suo figlio Aram Seriroengrit sposò la principessa Galyani Vadhana, sorella del re Bhumibol Adulyadej. Si trovava con Bhumibol quando questi fece un grave incidente automobilistico in Svizzera.

Morì a Bangkok nel 1983.