Charles Oser

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Charles Oser

Cancelliere federale della Svizzera
Durata mandato1951 –
1957
PresidenteEduard von Steiger
Karl Kobelt
Philipp Etter
Rodolphe Rubattel
Max Petitpierre
Markus Feldmann
Hans Streuli
PredecessoreOskar Leimgruber
SuccessoreKarl Huber

Dati generali
Partito politicoPartito Liberale Radicale
UniversitàUniversità di Losanna
Università di Berna
ProfessioneAvvocato

Charles Oser (Sion, 17 febbraio 1902Berna, 29 marzo 1994) è stato un politico svizzero, membro del Partito Liberale Radicale, Cancelliere federale della Svizzera dal 1951 al 1957.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Oser si è laureato al Gymnasium di Losanna. Ha poi studiato giurisprudenza all'Università di Losanna e all'Università di Berna. Nel 1928, un anno dopo aver conseguito il dottorato, entrò nell'amministrazione federale. Nella Cancelleria federale e nel Consiglio degli Stati, ha poi lavorato come segretario e traduttore. Nel 1944 fu nominato Vice Cancelliere del Consiglio federale.

Dopo le dimissioni del cancelliere federale Oskar Leimgruber l'Assemblea federale ha eletto Oser nel 1951 come suo successore. Era stato nominato dal suo partito, il Partito Liberale Radicale, e si è seduto contro il capo della giustizia della Turgovia Thomas Plattner, candidato del Partito Popolare Conservatore Cattolico.

Come Bovet, Oser ha rinunciato a un secondo vice-cancelliere e si è assunto la responsabilità dei testi in lingua francese. Il più importante progetto amministrativo interno, che la Cancelleria federale ha intrapreso sotto la sua direzione, è stato l'istituzione della Raccolta sistematica della legge federale, che è stata conclusa nel 1974 sotto il cancelliere Karl Huber e da allora è stata continuamente aggiornata. Al raggiungimento dell'età pensionabile, Oser si dimise nel 1967.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Cancelliere federale della Svizzera Successore
Oskar Leimgruber 1951 - 1957 Karl Huber
Controllo di autoritàVIAF (EN65023264 · GND (DE127235647 · WorldCat Identities (ENviaf-65023264