Castello di Budmerice

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Castello di Budmerice
Localizzazione
StatoBandiera della Slovacchia Slovacchia
LocalitàBudmerice
Coordinate48°21′47.58″N 17°23′46.02″E / 48.363217°N 17.396117°E48.363217; 17.396117
Informazioni generali
Condizionivisitabile
Costruzione1889
Stilearchitettura eclettica
Realizzazione
ProprietarioPálffy de Erdőd

Il castello di Budmerice, o castello Pálffy, è una dimora storica, che si trova nel villaggio di Budmerice in Slovacchia. È circondato da un giardino all'inglese della seconda metà del XIX secolo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fu costruito nel 1889 in stile neogotico secondo il progetto dell'architetto viennese Franz von Neumann il giovane per la nobile famiglia Pálffy come palazzina di caccia. Furono di ispirazione per l'edificio i castelli rinascimentali della Loira. I Pálffy erano proprietari terrieri a Budmerice, villaggio che era parte del loro feudo di Červený Kameň. Ján Pálffy (1857–1934) era appassionato di caccia. Non lontano dal castello sorgeva un allevamento di fagiani: ancora oggi è possibile scorgere i resti della recinzione nel bosco. Il conte fece anche scolpire una statua della Madonna di Lourdes: la statua si trova a pochi metri dal parco del castello, sulla strada fra i boschi che conduce a Červený Kameň. Nel 1945 dopo l'emigrazione dell'ultimo conte di Budmerice, Pavol, la proprietà fu confiscata dal governo cecoslovacco.

Porta il portale vi è lo stemma del conte Ján Pálffy e di sua moglie Elsa von Schlippenbach, affiancato dall'iscrizione: "ANNO. DOMINI. MDCCCLXXXIX. // QUO. NUPTIAS. RITE. CELEBRAVERUNT. COMES // JOANNES. PÁLFFY. - AB ERDÖD. JUNIOR. AC. // ELSA. COMITISSA. - SCHLIPPENBACH. EXSTRUCTUM // CURANTE. FRAN. A NEUMANN. ARCHITECTORE".

Il castello è stato ristrutturato nel 1946 e nel 1986 e fino al 2011 ha ospitato la Casa degli scrittori slovacchi, una residenza gestita dall'Unione degli scrittori slovacchi.

Attualmente è di proprietà del Ministero della cultura slovacco; il funzionamento dell'esposizione, gli aspetti museologici e la formazione del personale è curata dal Museo di Červený Kameň, parte del Museo nazionale slovacco. È registrato nell'elenco centrale dei monumenti culturali.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN305287947