Carmen Rocchino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Carmen Rocchino
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Altezza 170 cm
Peso 57 kg
Nuoto sincronizzato
Specialità Singolo, duo e squadra
Società Marina Militare
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Campionato italiano di nuoto 25 18 9
Coppa Europa 0 1 0
Campionati europei giovanili di nuoto 0 0 2
Coppa del Mediterraneo 0 4 2
Coppa del Mondo 1 1 1
Giochi Europei 0 2 1

Per maggiori dettagli vedi qui

 

Carmen Rocchino (Genova, 12 febbraio 2001) è una nuotatrice artistica italiana, dal 2019 atleta del gruppo sportivo della Marina Militare.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Ha iniziato a praticare nuoto sincronizzato a Genova all'età di 7 anni circa. Dopo una serie di successi ottenuti già da piccola si trasferì a Savona dove entrò a far parte della Rari Nantes Savona e nel 2014 iniziarono le prime convocazioni in nazionale giovanile.

Con la maglia azzurra nel 2015 ha gareggiato alla sua prima Coppa del Mediterraneo a Ostia (Roma) portando a casa 2 argenti nella squadra e nel libero combinato. L'anno successivo (2016) disputò nuovamente la Coppa del Mediterraneo in Israele a Netanya dove invece partecipò con tutti e 4 gli esercizi portando a casa 2 argenti e 2 bronzi.

Nel 2017 ha vinto la medaglia di bronzo con la squadra agli Europei Junior disputati a Belgrado, l'anno seguente (2018) con la stessa squadra si riconfermarono sul terzo gradino del podio agli Europei Junior in Finlandia a Tampere. Dopo un mese partecipò anche al Mondiale Junior tenuto a Budapest dove con le sue compagne raggiunse un 6º posto nella squadra tecnica, squadra libera e libero combinato. Nel 2019 agli Europei Junior di Praga portando tutti gli esercizi si posizionò 4° e 5°. Nello stesso anno ma poco prima, fece parte con la nazionale assoluta della Coppa Europa di San Pietroburgo dove vinse l'argento nel libero combinato.

Nel 2019 si è arruolata Marina Militare entrando a far parte del relativo gruppo sportivo.

Ha partecipato come pre swimmer con la nazionale assoluta B all'edizione degli Europei di nuoto 2022 disputati a Roma dal 9 al 21 Agosto nell'esercizio dell'highlight, e nello stesso tempo come riserva della nazionale assoluta A.

Nel 2023 ha preso il bronzo con la squadra libera alla seconda tappa di Coppa del mondo di Montpellier, poi l'argento nella squadra tecnica e l'oro nella squadra libera alla terza tappa svoltasi a Hurgada in Egitto. Dal 21 al 25 giugno ha partecipato alla 3ª edizione dei Giochi Europei (European Games) a Cracovia dove ha totalizzato 2 medaglie d'argento e una di bronzo con gli esercizi di squadra.

Ai Mondiali di nuoto di Doha nel febbraio 2024 ha ottenuto con la squadra la qualificazione per le Olimpiadi di Parigi del relativo anno.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Campionati italiani[modifica | modifica wikitesto]

Carmen Rocchino vinse con la Rari Nantes Savona 25 ori, 18 argenti e 9 bronzi nel corso degli anni e divisi nelle varie specialità. Gli ultimi titoli sono stati conquistati nell'anno 2023 : oro nella squadra con la Marina Militare (prima volta in gara con l’esercizio squadra nella storia del sincronizzato) ai campionati italiani assoluti di Riccione.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Si è diplomata nel 2020 al liceo scientifico con indirizzo scienze applicate Orazio Grassi di Savona e successivamente laureata tramite Universitas Mercatorum il giorno 21 dicembre 2023 in ingegneria informatica.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]