Carmelo Magli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Carmelo Magli
NascitaFrancavilla Fontana, 4 marzo 1970
MorteTaranto, 18 novembre 1994
Cause della morteassassinio
Dati militari
Paese servitoBandiera dell'Italia Italia
Corpo Corpo di polizia penitenziaria
GradoAgente
DecorazioniMedaglia d'oro al valor civile
"fonti nel corpo del testo"
voci di militari presenti su Wikipedia

Carmelo Magli (Francavilla Fontana, 4 marzo 1970Taranto, 18 novembre 1994) è stato un poliziotto italiano, vittima della mafia e Medaglia d'oro al Valore Civile.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Agente di polizia penitenziaria, venne ucciso in un attentato mafioso a Taranto nella notte il 18 novembre 1994.

La notte dell'attentato in cui perse la vita, mentre rientrava a casa dopo una giornata di lavoro al penitenziario catanese, a pochi chilometri da casa, fu affiancato da una moto di grossa cilindrata con dei sicari e trucidato da colpi d'arma da fuoco. Il veicolo finisce fuori strada e viene ritrovato il giorno seguente. Il movente dell'omicidio fu quello di lanciare un messaggio a tutto il corpo di polizia penitenziaria in vista del processo Ellesponto alla criminalità organizzata pugliese. I responsabili dell’omicidio sono stati condannati dalla Corte d’Assise di Lecce che ha comminato tre ergastoli.

Intitolazioni[modifica | modifica wikitesto]

Gli sono stati intitolati la casa circondariale di Taranto, nella sua città, Francavilla Fontana, gli è stata intitolata la via.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia d'oro al valor civile - nastrino per uniforme ordinaria
«In servizio presso la Casa Circondariale di Taranto, con il proprio integerrimo comportamento ha confermato l’assoluta fedeltà agli Organi Istituzionali, nonostante la situazione particolarmente difficile esistente nel carcere, per la presenza di molti detenuti appartenenti a importanti cosche mafiose pugliesi e calabresi, che cercavano di condizionare lo svolgimento dei compiti di vigilanza.

Mentre faceva ritorno alla propria abitazione con la propria autovettura, al termine di un turno di servizio, rimaneva vittima di un agguato perpetrato da un commando appartenente a un’associazione a delinquere di stampo mafioso, perdendo tragicamente la vita.

Splendido esempio di straordinario senso del dovere e di elevate virtù civiche, spinti fino all’estremo sacrificio - 18 novembre 1994 Taranto .»
— Roma, 20 settembre 2017[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ PoliziaPenitenziaria.it Onorificenze Carmelo Magli, su poliziapenitenziaria.gov.it. URL consultato il 15 maggio 20.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie