Carlo Minello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Carlo Minello nel 1941

Carlo Minello, pseudonimo di Carlo Minellomo dei S. Martino d'Arundello (Pisa, 9 febbraio 1918Milano, 5 luglio 1947), è stato un attore italiano, attivo nel cinema negli anni quaranta.

È il padre del paroliere Cristiano Minellono e il marito della cantante ed attrice Maria Pia Arcangeli.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Proveniente da famiglia nobile, dopo gli studi classici frequentò la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze, contemporaneamente agli studi di recitazione e scenografia, per debuttare come attor giovane nella compagnia teatrale del GUF.

Recitò sotto la direzione di Fulchignoni e Simoni in vari drammi teatrali, sino all'ingresso nella Compagnia del Teatro Eliseo di Roma accanto a Paolo Stoppa, Rina Morelli, Andreina Pagnani e Gino Cervi.

Nel 1940, notato da Poggioli, debuttò nel cinema in Addio giovinezza!, per lavorare successivamente in 10 pellicole, senza mai trascurare il teatro. Nel 1944 fu nella compagnia di Lia Zoppelli, e in quello stesso periodo sposò la sua compagna di lavoro, l'attrice e cantante Maria Pia Arcangeli.

Morì a Milano il 5 luglio 1947, all'età di 29 anni, appena un anno dopo la nascita di suo figlio. Venne sepolto al Cimitero Maggiore; in seguito i suoi resti furono posti in una celletta.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN233445507 · SBN LO1V294501 · WorldCat Identities (ENviaf-233445507