Capitan Sciabola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Capitan Sciabola
Titolo originaleKaptein Sabeltann
Lingua originalenorvegese
Paese di produzioneNorvegia
Anno2003
Durata75 min
Genereanimazione, commedia
RegiaStig Bergqvist
SoggettoTerje Formoe
Doppiatori italiani

Capitan Sciabola (Kaptein Sabeltann) è un film d'animazione del 2003 diretto da Stig Bergqvist.

Il soggetto è stato ispirato ai racconti dell'autore e cantante norvegese Terje Formoe.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tidy è un bambino orfano cresciuto sul veliero di Capitan Sciabola, la Dark Lady. Il ragazzo vorrebbe diventare un pirata, ma nessuno della ciurma presta attenzione a lui se non il secondo di Capitan Sciabola.

Capitan Sciabola è il terrore dei sette mari ed è alla ricerca del tesoro del leggendario Gory Gabriel. L'equipaggio approda nella baia di Luna, dove Tidy incontrerà la bella Veronica, nipote di Zio Rubino e Zia Selma, capi del villaggio.

Tidy viene inizialmente usato come "esca" dal capitano affinché scopra qualcosa sul tesoro, e si introduce tra gli abitanti, ma il ragazzo si affeziona a Veronica e al villaggio e chiede al capitano di rinunciare al suo tesoro perché per gli abitanti dell'isola è molto importante. Capitan Sciabola mente al ragazzo dicendo di lasciare in pace il villaggio ma lo attacca subito e ricatta Zio Rubino. Per il capitano tutto sembra filare bene, ma ecco che la faccenda si complica: il nuovo cuoco che aveva assunto (quello precedente abbandonato a causa del suo cibo disgustoso) si rivela un pericoloso pirata che voleva impadronirsi fin dall'inizio della nave, così imprigiona Capitan Sciabola e prende il comando, cominciando a terrorizzare gli abitanti dell'isola.

Tidy, fa un accordo con il capitano: lui lo avrebbe liberato a patto che avrebbero lasciato l'isola, così il ragazzo libera il capitano il quale riprende il comando e riesce a sconfiggere il suo rivale.

Così, dopo aver scoperto che il "Tesoro" erano solo delle ricette culinarie, Capitan Sciabola abbandona l'isola, senza Tidy che decide di rimanere a vivere con Veronica sull'isola nonostante il capitano gli avesse proposto di diventare un pirata.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]