CMASA C.S.38

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il CMASA CS.38 è stato il progetto di un innovativo aereo da caccia diurno, monoposto, monomotore, da intercettazione e superiorità aerea, progettato dall'ing. Manlio Stiavelli nel 1939. Il velivolo avrebbe dovuto montare il prestazionale motore FiatA-38 RC.15-45 da 2000 CV, all'epoca in sviluppo avanzato.

Storia del progetto[modifica | modifica wikitesto]

La necessità di avere da parte della Regia Aeronautica un caccia da elevate prestazioni motoristiche spinse la stessa ad incentivare la Fiat a produrre due progetti che prevedevano l'utilizzo del Fiat A.38 un motore aeronautico 16 cilindri a V rovesciata raffreddato a liquido prodotto dall'azienda italiana Fiat Aviazione; questo motore era direttamente derivato dal Fiat AS.8 previsto per il velivolo sperimentale da record CMASA C.S.15.
I progetti erano il Fiat G.55, che però venne dirottato sui già pronti motori tedeschi DB.605, e il CMASA CS.38.[1]

Tuttavia il ritardo nello sviluppo del motore Fiat A.38, spinse la Regia Aeronautica ad orientarsi verso i motori tedeschi che poi vennero usati nei caccia della seconda generazione italiana come il Macchi M.C.205 e il Fiat G.55 e il Re.2005. Ciò fece decadere l'interesse verso il progetto dell'ing. Stiavelli.

Tecnica[modifica | modifica wikitesto]

Dai disegni dell'ing. Stiavelli si comprende come le forme del caccia per l'epoca erano decisamente filanti e aerodinamiche; ciò grazie alla ridotta sezione frontale del motore. Una prima versione progettuale prevedeva due eliche bipala controrotanti, poi si preferì un'elica tripala in metallo.[1][2] Aveva una cabina chiusa e un carrello triciclo retrattile con un ruotino in coda. L'aereo era costruito interamente in metallo ed aveva un rivestimento superficiale in tela. Aveva un'apertura alare di 12,60 m con un'ampia superficie di 24,00 m². L'armamento previsto consisteva in due mitragliatrici Breda-SAFAT da 12,7 mm, con 300 colpi ciascuna e due cannoncini da 20 mm con 60 colpi.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (RU) Итальянские бумажные проекты. Проект одномоторного истребителя CMASA (FIAT) CS.38, su alternathistory.org.ua. URL consultato il 1º agosto 2015 (archiviato dall'url originale il 10 settembre 2015).
  2. ^ (EN) The road to G-55 (with the special partecipation of the CS-38), su secretprojects.co.uk, ecretprojects.co.uk.