C'mon C'mon (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
C'mon C'mon
Joaquin Phoenix in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2021
Durata108 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,66:1
Generedrammatico
RegiaMike Mills
SceneggiaturaMike Mills
ProduttoreChelsea Barnard, Andrea Longacre-White, Lila Yacoub, Geoff Linville, Joel Henry, Rachel Jensen
Casa di produzioneA24, Be Funny When You Can
Distribuzione in italianoNotorious Pictures, Medusa Film
FotografiaRobbie Ryan
MontaggioJennifer Vecchiarello
MusicheAaron Dessner, Bryce Dessner
ScenografiaKendall Anderson
CostumiKatina Danabassis
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

C'mon C'mon è un film del 2021 scritto e diretto da Mike Mills.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Johnny è un giornalista radiofonico che viaggia per il paese con i suoi soci produttori, intervistando i ragazzi sulle loro vite e i loro pensieri sul futuro. Mentre è a Detroit chiama sua sorella Viv, con la quale non parla da un anno, dalla morte della loro madre per demenza. Viv chiede a Johnny di raggiungerla a Los Angeles per badare a suo figlio di nove anni Jesse, dato che lei deve recarsi a Oakland per prendersi cura del suo estraniato marito Paul, che lotta contro una malattia mentale. Johnny accetta, e lui e Jesse creano rapidamente un legame. Viv ha difficoltà a trattare con Paul e deve rimanere più a lungo del previsto a Oakland, mentre Johnny è pressato dai suoi partner a tornare al lavoro. Johnny convince Viv a lasciargli portare Jesse con sé a New York.

Jesse dà sempre più sui nervi a Johnny, e questi infine scatta contro il bambino, scusandosi in seguito. Mostra a Jesse come far funzionare la sua attrezzatura audio e lo lascia venire a più interviste con i bambini. Jesse continua a fare domande a Johnny sulla sua vita personale e sul suo rapporto con Viv: viene rivelato che Johnny e Viv hanno litigato sul letto di morte della loro madre con opinioni diverse su come prendersi cura di lei, e che Johnny una volta aveva avuto una lunga relazione con una donna, Louisa, che ama ancora. Jesse ha nostalgia di casa e desidera vedere sua madre, mentre Johnny è sempre più pressato a tornare sulla strada e riprendere il lavoro. Johnny gli compra un biglietto aereo per tornare a Los Angeles, ma durante il tragitto Jesse chiede di fermarsi per usare il bagno, chiudendosi dentro e rifiutandosi di uscire finché Johnny non cede e lo lascia restare.

Johnny porta Jesse a New Orleans, mentre la troupe continua a intervistare i bambini. Jesse comincia a fare domande su suo padre e su cosa ci sia di sbagliato in lui, esprimendo la paura che crescendo avrà gli stessi problemi. Johnny rassicura Jesse che questo non accadrà, perché Viv gli ha insegnato a gestire le sue emozioni in modo sano. Più tardi Viv chiama e dice che Paul ha accettato il trattamento e sta molto meglio, e i medici lo lasciano tornare a casa. Johnny condivide la buona notizia con Jesse, che improvvisamente scappa attraverso un parco in preda alla paura. Johnny lo raggiunge e gli dice che va bene dire che non è felice; urlano insieme in preda alla frustrazione finché Jesse inizia a ridere. Viv vola a New Orleans per prendere Jesse e riportarlo a Los Angeles; Johnny promette di rimanere in contatto con entrambi e, più tardi, invia a Jesse una registrazione vocale che racconta quanto successo durante il loro viaggio, per non dimenticare l'esperienza.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il budget del film è stato di 8,3 milioni di dollari.[1]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film è stato diffuso l'8 settembre 2021.[2]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato al Telluride Film Festival il 2 settembre 2021[3][4] e distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 19 novembre 2021,[2] e in quelle italiane il 7 aprile 2022.[5]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Sull'aggregatore Rotten Tomatoes il film riceve il 94% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 8 su 10 basato su 207 critiche,[6] mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 82 su 100 basato su 43 critiche.[7]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Mike Scott, Joaquin Phoenix among stars headed to New Orleans: His next film, ‘C’mon C’mon,’ to begin shooting Tuesday, su nola.com, 10 gennaio 2020. URL consultato l'8 settembre 2021.
  2. ^ a b Filmato audio A24, C'mon C'mon - Official Trailer HD, su YouTube, 8 settembre 2021. URL consultato l'8 settembre 2021.
  3. ^ (EN) 48th Telluride Film Festival (PDF), su Telluride Film Festival. URL consultato il 3 settembre 2021 (archiviato dall'url originale il 1º settembre 2021).
  4. ^ (EN) Pete Hammond, Telluride Film Festival: Will Smith’s ‘King Richard’, Peter Dinklage Musical ‘Cyrano’, Joaquin Phoenix In ‘C’mon C’mon’, Ken Branagh’s ‘Belfast’ Set To Premiere, su Deadline Hollywood, 1º settembre 2021. URL consultato il 3 settembre 2021.
  5. ^ Chiara Guida, C'mon C'mon, al cinema dal 7 aprile il film con Joaquin Phoenix, su Cinefilos.it, 23 febbraio 2022. URL consultato il 23 febbraio 2022.
  6. ^ (EN) C'mon C'mon, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. URL consultato il 4 febbraio 2023. Modifica su Wikidata
  7. ^ (EN) C'mon C'mon, su Metacritic, Fandom, Inc. URL consultato il 4 febbraio 2023. Modifica su Wikidata
  8. ^ Valentina D'Amico, GOTHAM AWARDS 2021: THE LOST DAUGHTER E PASSING GUIDANO LE NOMINATION, su Movieplayer.it, 22 ottobre 2021. URL consultato il 22 ottobre 2021.
  9. ^ Beatrice Pagan, LICORICE PIZZA È IL MIGLIOR FILM DEL 2021 PER LA NATIONAL BOARD OF REVIEW, su movieplayer.it, Movieplayer.it, 2 dicembre 2021. URL consultato il 5 dicembre 2021.
  10. ^ Laura Silvestri, BAFTA 2022, LE NOMINATION: DA DUNE A IL POTERE DEL CANE, su Movieplayer.it, 3 febbraio 2022. URL consultato il 3 febbraio 2022.
  11. ^ (EN) LADY GAGA AND NICHOLAS CAGE SNAG NOMINATIONS AT THE 2022 CRITICS CHOICE AWARDS, su Rotten Tomatoes, 13 dicembre 2021. URL consultato il 14 dicembre 2021.
  12. ^ (EN) Anthony D'Alessandro e Jill Goldsmith, Film Independent Spirit Awards Nominations: ‘Zola’, ‘A Chiara’, ‘C’mon C’mon’, ‘The Lost Daughter’, ‘The Novice’ In Best Feature Race As A24 Sweeps Nods, su Deadline Hollywood, 14 dicembre 2021. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  13. ^ Valentina D'Amico, IL POTERE DEL CANE DOMINA I LONDON CRITICS' CIRCLE AWARDS 2022, su Movieplayer.it, 7 febbraio 2022. URL consultato il 7 febbraio 2022.
  14. ^ (EN) 2021 NOMINEES, su Satellite Award. URL consultato il 14 gennaio 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema