Brandon Victor Dixon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Brandon Victor Dixon nel 2019

Brandon Victor Dixon (Gaithersburg, 23 settembre 1981) è un attore, cantante e produttore teatrale statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ha studiato alla Columbia University e al Balliol College dell'Università di Oxford. Ha debuttato a Broadway nel 2005 con il musical tratto da Il colore viola e per la sua performance nel ruolo di Harpo è stato candidato al Tony Award al miglior attore non protagonista in un musical. Nel 2010 ha recitato nell'Off-Broadway nel musical di John Kander e Fred Ebb The Scottsboro Boys: per la sua interpretazione nel ruolo di Haywood Patterson è stato candidato al Drama Desk Award e quando il musical fu messo in scena a Londra nel 2014, Dixon ha ricevuto una nomination al prestigioso Laurence Olivier Award al miglior attore in un musical. Sempre nel 2011 ha interpretato Tom Collins nel revival dell'Off Broadway del musical Premio Pulitzer Rent. Nel 2013 ha recitato nuovamente a Broadway, nel musical Motown: The Musical, per cui è stato candidato al Drama League Award.[1]

Nel 2016 torna a Broadway nel musical Shuffle Along, or, the Making of the Musical Sensation of 1921 and All That Followed, in cui interpreta il compositore Eubie Blake accanto alle stelle di Broadway Audra McDonald, Billy Porter e Brian Stokes Mitchell.[2] Per la sua interpretazione nel ruolo di Blake è stato candidato al Tony Award al miglior attore non protagonista in un musical per la seconda volta. Nel luglio dello stesso anno sostituisce Leslie Odom Jr. nel musical Premio Pulitzer Hamilton, in scena presso il Richard Rodgers Theatre di New York.[3]

All'attività principale di attore ha associato anche quella di produttore teatrale. Nel 2014 ha co-prodotto un adattamento teatrale di Uomini e topi in scena a Broadway con James Franco (candidato al Drama Desk Award per il miglior revival di un'opera teatrale) e il revival di Broadway del musical Hedwig and the Angry Inch con Neil Patrick Harris (vincitore del Tony Award al miglior revival di un musical).[4] Nel 2019 interpreta Giuda in una speciale produzione televisiva della NBC di Jesus Christ Superstar, con John Legend, Alice Cooper e Sara Bareilles; per la sua interpretazione viene candidato all'Emmy al miglior attore non protagonista in una miniserie o film.

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Produttore[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 2013 Drama League Awards Nominees Announced, su backstage.com. URL consultato il 6 luglio 2016.
  2. ^ Brian Stokes Mitchell and Audra McDonald Will Reunite on Broadway in Shuffle Along, Billy Porter Joins Them | Playbill, su Playbill. URL consultato il 6 luglio 2016.
  3. ^ BWW News Desk, Breaking: New Leads Set for HAMILTON on Broadway, su broadwayworld.com. URL consultato il 6 luglio 2016.
  4. ^ The Broadway League, WalkRunFly Productions | IBDB: The official source for Broadway Information, su www.ibdb.com. URL consultato il 6 luglio 2016.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN58836744 · GND (DE112248707X · WorldCat Identities (ENlccn-no2006069823