Bozza:Hongqi HQE

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hongqi HQE
Descrizione generale
CostruttoreBandiera della Cina First Automobile Works
Tipo principaleLimousine
Produzionedal 2009
Sostituisce laHongqi CA770
Sostituita daHongqi L5

La Hongqi HQE (红旗HQE) è una grande limousine a quattro porte costruita da FAW Hongqi. Lanciata nel 2009, è la prima auto di lusso dotata di motore V12 cilindri costruita in Cina. Essendo il tipo di veicolo top di gamma più avanzato di Hongqi, l'HQE fungerà da veicolo di fascia alta per VIP e funzionari nazionali di alto rango.

L'HQE è stato successivamente designato CA7600J, il veicolo presidenziale del presidente Hu Jintao per la celebrazione del 60º anniversario della Giornata nazionale della Repubblica popolare cinese. Il modello di produzione dell'HQE si chiama L7 (passo corto) e L9 quando la produzione in serie iniziò nel 2013.

Progetto[modifica | modifica wikitesto]

Basata sulla concept car HQD, la HQE è completamente costruita a mano. La carrozzeria è composta da una sezione rettangolare di acciaio zincato con pannelli esterni dai bordi quadrati montati su un telaio derivato dal Toyota Land Cruiser Prado, e l'aspetto esteriore e i dettagli contengono aspetti dello stile cinese. Dimensionalmente è lungo 6,4 metri, largo 2,05 metri e alto 1,72 metri. Il prezzo dell'HQE è di oltre 3.000.000 di RMB o circa 439.300 dollari USA (a partire dal 2009). È disponibile anche una versione blindata dell'auto. L'Hongqi è stato progettato presso la struttura di ricerca e sviluppo FAW a Changchun. Il team di progettazione era composto congiuntamente da FAW e Magna Steyr e comprendeva membri provenienti da Cina, Austria, Regno Unito e Stati Uniti.

CA7600J[modifica | modifica wikitesto]

A causa della controversia che circondava la concept car HQD e di considerazioni politiche, il design dell'auto da parata HQE, che in seguito fu chiamata CA7600J, optò per una stretta somiglianza con la Hongqi CA770. Di conseguenza, l'auto da parata CA7600J divenne infine un veicolo ibrido con la carrozzeria dell'HQD e la parte anteriore del CA770. Il veicolo nel complesso presenta una postura del corpo alta anteriore e posteriore bassa, simile a quella di una nave, con accenti cromati che attraversano la vita e la linea della gonna da davanti a dietro. Elementi come la griglia verticale, l'emblema Hongqi inclinato in avanti sulla griglia e l'emblema laterale Hongqi a tre lati del classico veicolo Hongqi sono stati mantenuti. L'emblema del girasole al centro del volante appare anche al centro dei mozzi delle quattro ruote, a simboleggiare il sole e a rappresentare la leadership del Partito Comunista Cinese. I raggi delle ruote sono progettati per irradiarsi come il sole e gli specchietti retrovisori esterni ricordano bandiere sventolanti.[1]

L5, L7 e L9[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la parata militare del 2009, FAW ha apportato miglioramenti al CA7600J e ha derivato tre modelli in base alle dimensioni, principalmente al passo e alla lunghezza, vale a dire L5, L7 e L9. Tra questi, l’Hongqi L5 è pubblicamente disponibile per la vendita, mentre L7 e L9 sono temporaneamente riservati alle attività diplomatiche nazionali.[2]

Motore[modifica | modifica wikitesto]

L'HQE è alimentato da un motore V12 cilindri in alluminio di progettazione cinese ricercato e sviluppato in modo indipendente (designazione CA12VG), con una cilindrata di 6,0 litri e che produce 300 kW (400 CV) a 5600 giri al minuto e 550 Nm (405 lb·ft) di coppia a 4400 giri/min.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Automobili