Box e Quotations from Chairman Mao Tse-Tung

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Box e Quotations from Chairman Mao Tse-Tung
Opera teatrale
AutoreEdward Albee
Prima assoluta6 marzo 1968
Studio Arena Theatre (Buffalo)
 

Box e Quotations from Chairman Mao Tse-Tung sono due opere teatrali del drammaturgo statunitense Edward Albee, che le definisce come "due opere separate e un'opera unica allo stesso tempo", sempre rappresentate in repertorio a partire dal debutto a Buffalo nel 1968.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Box[modifica | modifica wikitesto]

Box è un monologo astratto e un'opera teatrale senza personaggi. La pièce comincia con la voce di una donna che risuona dal fondo della platea e dai lati del teatro, mentre il pubblico osserva una scatola sul palco. La donna, sempre invisibile, sprofonda in un umore elegiaco e riflessivo, mentre parla del fatto di essersi nascosta in una scatola per nascondersi dalla decadenza sociale e artistica che inevitabilmente porterà al disastro.

Quotations from Chairman Mao Tse-Tung[modifica | modifica wikitesto]

In una spiaggia che dà sull'oceano due figure giacciono sulle sdraio: una è una donna sulla sessantina, l'altro un anziano religioso. La donna comincia il suo racconto autobiografico, che tratta della morte del marito, del difficile rapporto con la figlia, di un incidente a cui ha assistito e del suo tentativo di suicido.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro