Bob Tonelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bob Tonelli nel film La casa dalle finestre che ridono

Bob Tonelli, nome d'arte di Ariano Tonelli (Bologna, 9 maggio 1929Bologna, 22 febbraio 1987), è stato un attore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È noto per essere stato uno degli attori-simbolo (assieme a Gianni Cavina e Giulio Pizzirani, ed in misura minore Lino Capolicchio e Carlo Delle Piane) del periodo grottesco di Pupi Avati, l'unico regista per il quale, in molte pellicole, ha recitato. Tonelli compare in molte pellicole di culto del cineasta bolognese, tra cui il celebre horror La casa dalle finestre che ridono del 1976.

La figura di Tonelli è facilmente riconoscibile per la ridottissima statura, che lo costrinse ad impersonare prevalentemente figure di nani subdoli (ne sono esempio i ruoli in La casa dalle finestre che ridono e Zeder) o imparentati con l'arcano (Balsamus, l'uomo di Satana, dove interpreta proprio il protagonista del titolo). A questa caratteristica si aggiunse una zoppia che lo faceva camminare col bastone, ma ambedue gli elementi non furono affatto di ostacolo a quello che dichiarava essere "il suo grosso successo con le donne". Fu titolare dell'omonima agenzia di intermediazione immobiliare, ubicata vicino al centro di Bologna. Fumatore, scomparve per un infarto il 22 febbraio 1987. La sua interpretazione di sé stesso in Thomas e gli indemoniati, seconda e misconosciuta pellicola di Avati, gli valse il premio Stefen quale miglior attore non protagonista al Festival di Locarno del 1970.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Aveva due figli: Steno Tonelli, costumista e scenografo in molti film diretti da Pupi Avati, e Samantha.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

  • Jazz band, regia di Pupi Avati – miniserie TV (1978)
  • Cinema!!!, regia di Pupi Avati – miniserie TV (1979)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie