Bianca Giovannini (cantante)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bianca Giovannini
Bianca "La Jorona" a Effimera, Roma 2020
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereMusica d'autore,
Periodo di attività musicale1983 – in attività
EtichettaIt, GodaGoda Records, Goodfellas Records, Squilibri editore
Album pubblicati5
Studio4
Raccolte1

Bianca Giovannini (Roma, 12 gennaio 1967) è una cantante e cantautrice italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlia del politico e sindacalista Elio Giovannini, cresce a Roma con la passione per il canto sin da bambina.

Gli studi la portano inizialmente a diventare un'archeologa classica e realizzare importanti esperienze di scavo (è stata anche docente universitaria per alcuni anni in America Latina), finché la sua grande passione per il canto non prende il sopravvento, anche tramite il perfezionamento in etnomusicologia e antropologia culturale, diventando con il tempo una delle rappresentanti femminili di maggior rilievo del folk romano e della canzone d'autore in dialetto.

Si è guadagnata sul campo il soprannome "la Jorona" che la contraddistingue (tratto dalla famosa canzone messicana Llorona) e in scena si fa accompagnare dal 2001 dal suo affiatato gruppo, la "BandaJorona".

Ha realizzato tre album con il suo gruppo, finalmente approdando alla scrittura in prima persona dei propri brani nel nuovo lavoro "Io so' me" presentato il anteprima a Roma il 29 novembre 2018. Aveva già radicato la propria identità nella collaborazione con il Muro del Canto ed Ardecore (con la partecipazione affettuosa del compianto Remo Remotti), realizzando, con il progetto Mamma Roma Addio, il "manifesto" della Nuova Canzone Popolare Romana.

Sperimenta costantemente nuove forme di espressione vocale dalle piazze ai teatri, dai campi rom alle celebrazioni sociali e politiche, dagli eventi dell’Estate Romana ai centri sociali. Nel suo percorso artistico e culturale ha sempre voluto coniugare la performance e lo spettacolo alla diffusione della cultura e quindi, a partire dai lavori di ricerca sulla tradizione folklorica e popolare musicale, ha portato il proprio lavoro nei contesti più aperti e con le modalità più inusuali. In un interessante mix contemporaneo tra Gabriella Ferri e Joan Baez, è stata definita spiritosamente dalla critica musicale "la regina dell'underground romano".

Da alcuni anni ha iniziato una fruttuosa collaborazione con Mario Castelnuovo, incidendo, tra l'altro, il brano Trasteverina del suo album Musica per un incendio (EGEA Music) ed il singolo Io mi ricordo L'Aquila.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album con Grupo Cienfuegos[modifica | modifica wikitesto]

Album con BandaJorona[modifica | modifica wikitesto]

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

Partecipazioni[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN307376655 · GND (DE1060356899 · WorldCat Identities (ENviaf-307376655