Benedetta Fiorini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Benedetta Fiorini

Deputata della Repubblica Italiana
Durata mandato23 marzo 2018 –
12 ottobre 2022
LegislaturaXVIII
Gruppo
parlamentare
Lega - Salvini Premier (dal 05/08/2020)
In precedenza:
Forza Italia
CircoscrizioneEmilia-Romagna
Collegio10 (Sassuolo)
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoLega per Salvini Premier (dal 2020)
In precedenza:
FI (2018-2020)
Titolo di studioLaurea in scienze della comunicazione
ProfessioneConsulente in relazioni istituzionali

Benedetta Fiorini (Reggio nell'Emilia, 9 gennaio 1976) è una politica italiana.

È una comunicatrice specializzata in Public affairs e Relazioni istituzionali che lavora come Institutional & Regulatory Affairs per un gruppo bancario. Dopo la laurea quinquennale in scienze della comunicazione con indirizzo in comunicazione d'impresa presso l'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, ha conseguito il Master in comunicazione integrata d'impresa presso la Business School del Gruppo Sole 24 Ore.

Attività professionale[modifica | modifica wikitesto]

Ha iniziato la sua attività professionale nel 2005 come responsabile comunicazione della Finnerman di Reggio Emilia. Nel 2007 è passata a Max Mara, dove ha lavorato nel dipartimento marketing estero iniziando a muovere i primi passi nella promozione e sviluppo del Made in Italy. Dal 2008 e fino al 2012 ha lavorato in Fineco come responsabile della Business organization.

Nell'aprile 2012 è chiamata dal Ministro dell'Interno del Governo Monti Annamaria Cancellieri come Responsabile progetti speciali per social media e coordinamento tra ufficio stampa e portavoce del ministro. Durante quest'esperienza si occupa dei rapporti con i media e delle relazioni istituzionali ed è membro del Gruppo di lavoro sulla comunicazione strategica del Ministero della Difesa. Partecipa attivamente all'analisi, la stesura e la redazione dei discorsi del ministro nonché della comunicazione strategica supportando il raccordo tra il ministro e la sua segreteria. In occasione delle elezioni politiche e regionali del febbraio 2013, presidia il coordinamento della Sala Stampa del Viminale.

Nell'aprile del 2013 con la nascita del Governo Letta lavora con la ministra della Giustizia Annamaria Cancellieri come vice portavoce. Durante quest'esperienza cura i rapporto con i media e le relazioni istituzionali, il coordinamento tra l'ufficio stampa e la portavoce del ministro ed è responsabile per la comunicazione strategica e i social network del ministro. È coordinatore, inoltre, del Gruppo di progetto per l'informatizzazione degli Istituti penitenziari e membro del Gruppo di Lavoro del “Portale Giustizia”.

Nel 2005, dopo le importanti esperienze istituzionali, torna in Fineco come responsabile dello sviluppo organizzativo e della business continuity. Dal 2017 lavora negli Institutional & Regulatory Affairs di Unicredit.

Elezione a deputato[modifica | modifica wikitesto]

Alle elezioni politiche del 2018 viene eletta alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale Emilia-Romagna - 10 (Sassuolo) per la coalizione di centro-destra in quota Forza Italia, ottenendo il 34,60% e superando Michele Dell'Orco del Movimento 5 Stelle (30,22%) e Claudio De Vincenti del centrosinistra (28,89%).[1][2] È segretaria della X Commissione Attività produttive, commercio e turismo della Camera dei Deputati. Il 5 agosto 2020 lascia Forza Italia e approda alla Lega di Matteo Salvini.[3]

Alle elezioni politiche del 2022 viene ricandidata alla Camera nel collegio uninominale Emilia-Romagna - 05 (Imola) per il centro-destra, ottenendo il 35,79% e venendo sconfitta da Angelo Bonelli del centrosinistra (38,34%), oltreché in seconda posizione nelle liste della Lega nel collegio plurinominale Emilia-Romagna - 01, non risultando rieletta.[4]

È sposata e madre di un figlio.[2]

  1. ^ Benedetta Fiorini eletta alla Camera nel collegio di Sassuolo: "Una vittoria storica", su ModenaToday. URL consultato l'8 dicembre 2018.
  2. ^ a b Benedetta Fiorini, la forzista che ha espugnato il fortino di Sassuolo, in gazzettadireggio.it, 7 marzo 2018. URL consultato il 9 agosto 2020.
  3. ^ La Fiorini lascia Forza Italia per la Lega, su 24emilia.com, 5 agosto 2020. URL consultato il 9 agosto 2020.
  4. ^ Elezioni Camera 2022: i candidati delle 4 coalizioni, tutte le sfide uninominali

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]