Coordinate: 45°25′30″N 9°18′30″E

Bellaria (Peschiera Borromeo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bellaria
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Lombardia
Provincia  Milano
Città Peschiera Borromeo
Codice postale20068

Bellaria (Bèlaria in dialetto milanese) è un quartiere della città lombarda di Peschiera Borromeo.

Posizione[modifica | modifica wikitesto]

Bellaria è geograficamente delimitata a nord dalla strada provinciale ex SS 415 Paullese, che collega i comuni a Est di Milano con il capoluogo. A sud, invece, Bellaria confina con l'adiacente frazione di Robbiano del comune di Mediglia. A est e a ovest, infine, Bellaria è delimitata da campi agricoli.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La località di Bellaria è una delle più recenti di Peschiera Borromeo. Infatti, Linate è attestata già dal 1100. Zeloforamagno è nato nel 1832 dall'unione di Zelo e Foramagno. Mezzate era un comune a sé stante e anche San Bovio fino alla fine dell'800 costituiva un borgo autonomo rispetto a Peschiera.[1] La crescita urbanistica e demografica di Peschiera iniziata negli anni '80 del secolo scorso ha riguardato prima le località di San Bovio, Zeloforamagno e Bettola. Solo verso la fine del 900, lo sviluppo immobiliare e, di conseguenza, anche demografico ha riguardato la località di Bellaria, fino ad allora prevalentemente agricola e con poche unità produttive.

L'espansione urbanistica e demografica[modifica | modifica wikitesto]

La consistente e recente espansione urbanistica e demografica di Bellaria ha portato le autorità regionali a riesaminare il Piano di Intervento Integrato del Comune di Peschiera, relativo a Bellaria, riconfermandolo nella sua sostanza. In particolare, il 24 marzo 2011 il TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) ha respinto un ricorso presentato da un'azienda chimica di Mediglia. A giugno del 2011, inoltre, è arrivato anche il parere definitivo del CTR (Comitato Tecnico di valutazione dei Rischi) della direzione regionale della Lombardia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il Notiziario, "Peschiera e la sua storia", parte prima e seconda, di G. Trezzi e di M. Durelli (periodico di Peschiera Borromeo).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Lombardia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Lombardia